Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

I Luoghi del Cuore

Si parla di:

Da circa 10 anni il Fai, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo promuove l’iniziativa I Luoghi del Cuore  un progetto che invita gli italiani a partecipare attivamente alla salvaguardia dei luoghi che amiamo e che appartengono al nostro patrimonio artistico-culturale.

Come per il Fai Marathon l’obiettivo è sempre lo stesso: renderci partecipi e consapevoli che il nostro è un Paese meraviglioso e che dobbiamo in qualsiasi modo tutelare i posti incantevoli che ci circondano, dai più noti a quelli meno conosciuti.

Ognuno è legato a un luogo per un particolare motivo e quindi ha “interesse” a tutelarlo per poter continuare a goderne e farlo conoscere agli altri. Il mio luogo del cuore è la Villa Comunale del mio paese che circonda il Castello Normanno. Ci andavo da bambino, quando trascorrevo le mie estati a giocare sui prati e a “sgommare” con la bicicletta, poi da adolescente ci andavo a pomiciare con le ragazze fino ad oggi dove ritorno quando mi è possibile, per rilassarmi o per concedermi lunghe passeggiate per meditare sulla mia esistenza.

fai_bologna

Il concorso I Luoghi del Cuore ha il fine di promuovere, vigilare e rivalutare il patrimonio paesaggistico italiano attraverso il voto e la partecipazione degli utenti in Rete. Per partecipare basta accedere al sito del FAI e seguire la procedura per dare la propria preferenza o la candidatura del nostro luogo del cuore, operazione possibile anche tramite l’app I Luoghi del Cuore. Il luogo che si aggiudicherà più voti potrà usufruire di un programma di riqualificazione approvato dal FAI. È possibile partecipare al concorso fino al 30 novembre.

viterbo sacro bosco di bomarzo

Quest’anno, inoltre, in occasione dell’appuntamento con l’Expo Milano 2015, il censimento rivolgerà particolare attenzione ai luoghi legati al tema del grande appuntamento di Milano “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Verrà stilata una classifica dedicata ai luoghi della produzione e della trasformazione alimentare: pascoli, vigneti, uliveti, mulini, caseifici, malghe. Inoltre, il vincitore di questa particolare sezione, a prescindere dalla posizione nella classifica generale dei luoghi più votati, sarà oggetto di un intervento, previa approvazione di un progetto che dovrà essere presentato al FAI.

Fai_palermo_cattedrale

Nel corso delle sue edizioni (dal 2003 al 2012), il censimento nazionale I Luoghi del Cuore ha raccolto oltre 1.800.000 segnalazioni – di cui un milione solo durante l’edizione 2012 – e i luoghi segnalati sono oltre 31.000 in 5.964 Comuni italiani. Un numero straordinario di adesioni, una mobilitazione affettiva che ha coinvolto cittadini di ogni regione d’Italia e che rappresenta una “mappa” dei luoghi che contribuiscono a costruire l’identità del nostro Paese. 45 sono stati finora gli interventi di recupero in 16 regioni che hanno restituito a molti luoghi la bellezza originale.

 

Fai “I luoghi del Cuore” | sitofacebook

Luigi La Porta

scritto da

Questo è il suo articolo n°59

Sullo stesso genere:

Community feedback