Iida Shigemi a Lecce, workshop e spettacolo di teatro/danza
Il noto coreografo giapponese Iida Shigemi con la compagnia internazionale di teatro danza “E-dance” sarà a Lecce in occasione della sua tournée europea, nata grazie alla collaborazione tra le Manifatture Knos e il Kyoto Art Center. Tappa intermedia tra Spagna e Grecia, Lecce ospiterà, grazie all’organizzazione della compagnia Induma Teatro con la collaborazione del Laboratorio di danza di Annamaria De Filippi, il workshop intensivo di e-dance finalizzato allo spettacolo “Lovers’ Songs”, diretto da Iida Shigemi e coreografato dai membri della sua compagnia e i partecipanti al workshop.
Il workshop si terrà nei giorni 27-28-29 novembre e 3-4-5 dicembre (spettacolo finale aperto al pubblico sabato 5 dicembre), dalle ore 18.00 alle 22.00 (luogo in via di definizione) ed è aperto a tutti, danzatori e attori, professionisti e non, e a chiunque voglia sperimentare un rapporto nuovo con il proprio corpo ed un modo diverso di comunicare. Il costo complessivo è di 100 euro.
Iida Shigemi (classe 1967), regista, coreografo, danzatore, musicista, compositore, poeta e romanziere giapponese, è stato allievo e assistente dell’ultimo grande maestro del Butho, Ohno Kazuo. Le performance e coreografie di Iida Shigemi sono state accolte entusiasticamente dalle nuove generazioni non solo in Asia ma anche in Europa, USA e in Africa. Attualmente è art director di e-dance al Kyoto Art Center.
“In giapponese e-dance o ii-dance significa danza bella o danza meravigliosa. Il mio workshop è un processo condensato per trovare un modo migliore per danzare e vivere liberamente e pienamente. All’interno del workshop cercheremo il nostro modo per relazionarci gli uni con gli altri e per trovare la nostra e-dance, la nostra danza meravigliosa. Non si tratta propriamente di “lezioni”, di insegnamento, o di competizione. In quanto “facilitatore” scoprirò le potenzialità e le capacità di ciascuno. Tirerò fuori dal profondo la personalità, la sensibilità, il carattere e il ruolo importante di ciascuno fra gli esseri umani che parteciperanno. Durante questo processo potrò condividere con loro le tecniche della performing art. Si basano soprattutto sul Butoh, che ho imparato da Ohno Kazuo e da Ohno Yoshito, ma anche su altri importanti lavori sul corpo che includono Seitai (tradizionale posizionamento corporale giapponese) Soutai (tradizionale trattamento del corpo giapponese), Shiatsu (trattamento medico giapponese), Zen, Yoga, Makkouhou (Yoga giapponese) e Chi-Kung. Durante il workshop spero di riuscire ad indicare ad ogni partecipante il più facile “Giiyutsu” (tecnica e magia) perchè trovino poi la loro propria strada. Ogni workshop è sempre qualcosa di diverso e speciale. E’ l’attività più creativa e gioiosa che conosco in quanto artista performativo.” Iida Shigemi