Il laboratorio politico di Via Paladini
Un ciclo di incontri per conoscere la città esterni presenta Laboratorio Politico, una serie di incontri in forma seminariale sul
tema dello spazio pubblico e della città. Città intesa come polis, luogo in eterno divenire, in cui nuove comunità, tendenze, pensieri nascono, muoiono, si trasformano. Per arrivare a scoprire i segni più nascosti delle città, i luoghi che illuminano di senso la vita quotidiana, le realtà che sfuggono al passante distratto, abbiamo invitato
professionisti di diversa estrazione – scrittori, giornalisti, artisti dell’immagine e del video, designers – e gli abbiamo chiesto di parlare della città dal loro specifico punto di osservazione.
Martedì 17 febbraio – Maria Pace Ottieri
Protagonista del primo appuntamento del Laboratorio Politico di esterni sarà Maria Pace Ottieri. Giornalista milanese che ha trasformato inchieste sul tema dell’immigrazione in letteratura, attraverso le pagine dei suoi romanzi. L’immigrazione, le storie degli
stranieri residenti nella nostra città, saranno, per una sera, la lente focale attraverso cui conoscere e parlare di Milano.
Gli altri appuntamenti Francesco Jodice sarà l’ospite ell’appuntamento del 3 Marzo. Artista che, attraverso i video e la fotografia, indaga le relazioni tra nuovi comportamenti sociali e le modificazioni del paesaggio urbano. Nato a Napoli nel 1976, Francesco è, dal 2005, docente di Fotografia presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano.
Il 24 marzo incontro con Mario Piazza. Architetto e docente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, illustrerà come orientarsi attraverso i segni, le scritte della città. Oltre ad essere presidente dell’AIAP, l’Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, Mario è anche il fondatore dello studio di design 46xy.
Il 14 aprile ci sarà Luca Doninelli. Critico letterario ed editorialista collabora con Il Giornale e Avvenire, inoltre fa parte del consiglio di amministrazione dell’Ente Teatrale Italiano. Il 5 maggio, invece l’appuntamento è con Nicolò Reverdini, agricoltore e proprietario dell’Azienda Agricola “La forestina” di Cisliano (Mi).
Altri incontri con registi, scrittori, agricoltori sono in programma per i mesi di aprile e maggio.