Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Il rituale del fuoco di Päivi Koskinen

Si parla di:

“S’i fossi foco…” diceva un tale e ora lo dice anche Päivi Koskinen, una fotografa nata a Vantaa in Finlandia e che attualmente lavora tra Helsinki e Barcellona. Uno dei suoi ultimi lavori fotografici,  H2O Burning Them, ritrae persone intente nel rito della purificazione dai beni materiali. La sua teoria, infatti, è che il cambiamento è un processo molto difficile per l’uomo, c’è bisogno di separarsi da quegli oggetti significativi che lo tengono legato al passato e che non lo lasciano andare avanti.

“Del fuoco mi affascina la sua ambivalenza, il suo carattere generatore e distruttore della vita”, dice la fotografa.

L’artista lavora con l’intento di combinare realtà e surreale per creare delle alternative possibili. La sua fonte di ispirazione è la realtà quotidiana e la gente che incontra tutti i giorni. Gli piace incontrare persone che si immedesimino nelle immagini che crea.

Koskinen ha inseguito persone in procinto di un grande cambiamento e gli ha chiesto di bruciare un oggetto portatore di un grande significato e la cui combustione poteva essere utile per andare avanti, come una sorta di rinascita.

Per saperne di più:

www.paivikoskinen.com

 

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°444

Sullo stesso genere:

Community feedback