Illustrazione e design per il Calendario Fausto Coppi 2014
“Erano corridori. Gente povera per uno sport povero.
Gente semplice, perché nel ciclismo c’era poco da capire, ma c’era molto da soffrire e da imparare.
Erano corridori. Bartali e Coppi: in mezzo, al centro, i campioni, i protagonisti.
Gli altri: intorno, accanto, dietro. Ma insieme. Nella storia. Per sempre.”
Fausto Coppi era questo, uno sportivo, un personaggio pubblico e soprattutto un uomo, un uomo che è riuscito a incarnare l’eroe grazie ai suoi record, al suo stile e alle sue vittorie, ma sempre con semplicità.
Dopo più di 50 anni il mito di Fausto Coppi vive ancora e viene omaggiato con la III edizione del Calendario Fausto Coppi 2014, un prodotto artistico-editoriale che ripercorre la storia e le vittorie del “Campionissimo” con foto inedite, illustrazioni e soprattutto con il contributo di 12 dei più importanti giornalisti sportivi d’Italia.
Il calendario è stato pensato dai figli del ciclista, Fausto Angelo e Marina, come strumento di beneficenza, infatti, una parte dei proventi ricavati dalle vendite saranno destinati al sostegno del l’Associazione Onlus Enrico Cucchi di Tortona, attiva nell’assistenza dei malati bisognosi di cure palliative.
Quest’anno la direzione artistica del calendario è stata affidata ai ragazzi di PICAME, web magazine dedicato all’arte e alla cultura, i quali hanno collaborato con l’agenzia di comunicazione e marketing FARGO® e, insieme, lo hanno rinnovato attraverso l’apporto di 13 illustrazioni realizzate dal giovane Joey Guidone, illustratore proveniente dal centro di formazione internazionale Mimaster e attraverso un design totalmente nuovo.
Le illustrazioni vanno a inserirsi nel già interessante tessuto di foto – dall’archivio della Famiglia coppi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – e articoli inediti, nati dalla penna di 12 importanti personalità sportive che lo hanno ricordato con aneddoti e pensieri: Pier Bergonzi, Franco Bocca, Beppe Conti, Carlo Delfino, Marco Albino Ferrari, Claudio Gregori, Gianpaolo Ormezzano, Marco Pastonesi, Gianni Rossi, Pier Augusto Stagi, Filippo Timo, Luca Ubaldeschi.
Il calendario è stato pensato come un originale regalo per il prossimo Natale e quindi verrà distribuito in formato gift pack che comprende il calendario e un segnalibro da collezione.
Inoltre, è stato indetto anche il social contest #FaustoCoppi2014, che invita tutti gli utenti di Facebook, Twitter e Instagram appassionati di ciclismo a postare le proprie foto sui rispettivi social. Il vincitore del contest verrà proclamato entro il 31 gennaio 2014 e sarà insignito del Fausto Coppi Premium Box che contiene due copie del Calendario Fausto Coppi 2014, due segnalibri da collezione, un paio di guanti vintage Strada Bianca® e una copia del libro “Viva Coppi” di Filippo Timo.
Chi fosse interessato ad acquistare il Calendario Fausto Coppi 2014, può trovarlo qui:
• Sul sito web ufficiale www.calendariocoppi.it;
• Dal 21 al 30 Novembre 2013 presso il FAUSTO COPPI TEMPORARY STORE in Via Girardengo 1, (Piazza delle Piane) a Novi Ligure (AL);
• Sabato 7 Dicembre 2013 al termine della conferenza stampa presso il Museo dei Campionissimi
in Viale dei Campionissimi 2 a Novi Ligure (AL);
• Giovedì 2 Gennaio 2013 alla Fiera di Castellania, Castellania (AL).
Calendario Fausto Coppi 2014 | sito – facebook