Jana & Js a Memorie Urbane
Il penultimo muro di Memorie Urbane è un’opera eterea realizzata dalla coppia austrofrancese Jana & Js. Si tratta di un edificio strano, un parallelepipedo a lato di un corso d’acqua nella campagna
di Fondi, a Latina. Jana & Js l’hanno reso memorabile, arricchendo tre delle pareti con quattro ragazze, tutte a contatto con un velo azzurro.
Ho scambiato quattro chiacchiere con gli artisti, che mi hanno spiegato la genesi dell’opera. Il flusso produttivo per loro non è mai del tutto cosciente, ed è da qualche tempo che disegnano personaggi ricoperti da un velo. Velo che simboleggia una sorta di protezione; velo che simboleggia senza dubbio anche un isolamento. Nel caso dell’opera a Fondi, le due ragazze al centro potrebbero essere una madre e la figlia, o due sorelle.
Ai lati le altre ragazze cercano invece di scoprirsi e liberarsi. Questo pezzo di street art sui toni del verde, del viola e dell’azzurro si confondono ora con i colori vivi del cielo e della campagna circostanti, il movimento fluido del velo fa da cornice all’ondulazione delle colline.
Come tutti i lavori di Jana & Js, queste ragazze hanno un aspetto evanescente e lieve, come se da un momento all’altro potessero librarsi nell’aria assieme alle nuvole di cui portano i colori.
Foto di Flavia Fiengo.
Memorie Urbane | sito