Street Scene | Jessica Stewart da Laszlo Biro
Continuano gli appuntamenti siglati Laszlo Biro sul Lungotevere e dopo il live painting di MP5 lo scorso 25 giugno, siamo stati per voi a vedere la mostra Street Scenes dedicata ad un personaggio oramai noto a voi cari amici di ziguline: dove c’è odore di arte c’è anche lei e dove c’è lei ci siamo anche noi. Un’equazione perfetta per rendere omaggio a lei che è molto più della fotografa degli street artist, molto più di una fotoreporter.
Signore e signori avrete capito che stiamo parlando ovviamente di Jessica Stewart, la studiosa di storia dell’arte, amante di icone e arte barocca, che viene da lontano ma che ormai si sente romana, si diverte a immortalare ogni attimo di creatività con la sua macchinetta fotografica con cui va in giro per la città a fiutare cosa c’è di nuovo negli spazi urbani capitolini.
E proprio questa mostra vuole essere un omaggio ai suoi reportage, delle vere e proprie incursioni nel mondo colorato della scena street art della capitale; attraverso le sue fotografie, Roma si mostra in un’altra veste, una delle infinite ma quella che piace a noi cultori di urban culture.
Le sue doti le avevamo già scoperte con la mostra eikonprOJeKt 347 per Oversize n.5 di cui vi abbiamo parlato un paio di articoli fa ma con questo evento, al fresco del Lungotevere, Jessica Stewart sfoggia i suoi gioielli fotografici, accompagnati da una didascalia appositamente realizzata da Omino 71 che conferisce ad ogni immagine un legame ancora più stretto tra l’artista che crea e lei che raccoglie la creatività per poi confezionarla in cartoline apposta per noi.
Tante immagini che ricalcano una realtà artistica a cui ci sentiamo legati e che Jessica Stewart ci fa vedere attraverso la sua preziosa lente d’ingrandimento. Tutti prima o poi sono finiti nella sua tela e la mostra organizzata da Laszlo Biro ci fa vedere alcune delle sue illustri vittime: da Diamond a Hogre, dalle icone di MR. Klevra alle fanciulle provocanti di JBRock.
Descrivere un artista che si esibisce non è un lavoro di poco conto e qualche volta le parole sono di troppo o troppo poche, ma il lavoro fotografico realizzato da Jessica Stewart centra di sicuro l’obiettivo, mettendoci di fronte al gesto che si sta compiendo o che si è da poco compiuto: Alice viene immortalata mentre lascia il segno inconfondibile sui muri di San Lorenzo, Uno mentre si concentra nel suo studio e Sten + Lex durante la realizzazione di uno dei loro capolavori, quelli su strada che li hanno portati alla notorietà all’estero. È proprio il caso di dire che la parola tace mentre sono le immagini a parlare.
Tra le tante fotografie che la reporter originaria del Massachusetts ci mette a disposizione, di sicuro una delle più attraenti è quella in cui sullo sfondo compare un lavoro di Artkock che ricalca la famosa opera “La ragazza con l’orecchino di perla” del pittore fiammingo Vermeer, su cui si posa lo sguardo curioso di un conducente di autobus che forse fermo al semaforo si ferma a raccogliere l’estasi della donzella che si confronta con il presente e la modernità.
La mostra Street Scenes di Jessica Stewart terminerà il 7 luglio ma noi continueremo a coccolarvi con altri eventi sempre dalla postazione di Laszlo Biro. Stay tuned!