Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Joan Mirò e il gioco arbitrario dei pensieri in mostra al Mudec

Si parla di:

Milano e il Mudec si apprestano ad accogliere un’altra grande retrospettiva che avrà come protagonista Joan Mirò, pittore, scultore e ceramista la cui opera è un’interessante commistione tra realtà e sogno. Il numero delle opere si aggirerà intorno al centinaio e riguarderanno il periodo tra gli anni Trenta e Ottanta del Novecento, corrispondente alla maturità artistica del pittore e caratterizzate da ampie campiture colorate e omogenee, su cui si muovono in assoluta libertà figure geometriche e immagini fantastiche.

Credits Funweek

La scelta dell’artista da parte del nuovo polo museale meneghino si inserisce nel filone della riscoperta del primitivismo nell’arte, inaugurato con la precedente mostra su Gauguin e perfettamente in linea con la mission del museo, che punta all’approfondimento e alla valorizzazione di tutte le espressioni della cultura, materiale e immateriale, delle popolazioni europee e non, anche attraverso la ricerca e l’analisi dell’influenza più o meno consapevole che queste hanno esercitato sull’arte moderna e contemporanea.

Credits Funweek

Non ci resta che attendere l’inaugurazione per lasciarci trasportare nel mondo onirico e astratto di Mirò,“il più surrealista fra i surrealisti” secondo la definizione che ne diede di lui Andrè Breton, fondatore e teorico della corrente del surrealismo, nonostante egli si muovesse in totale autonomia rispetto ai movimenti artistici a lui contemporanei. La visita sarà un’occasione per conoscere meglio e apprezzare l’opera del catalano, caratterizzata da una ricerca quasi esasperata della fusione tra poesia e pittura, sperimentata attraverso una estrema semplificazione della realtà e delle suggestioni che da essa riceveva.

La mostra, curata da Teresa Montaner – Chief Curator della collezione Fundació Joan Miró di Barcellona – sarà inaugurata il 25 Marzo e potrà essere visitata fino a settembre secondo gli orari di visita del museo.

 

Testi di Laura Espa.

 

Info e link utili:

www.mudec.it

 

 

Laura Espa

scritto da

Questo è il suo articolo n°12

Sullo stesso genere:

Community feedback