L’arancia si rinnova
L’espressione start-up è stata la protagonista degli ultimi anni e racchiude in sé speranze, innovazione e burocrazia. Eh sì, uno dei punti deboli dei giovani è proprio quello di non essere assolutamente pratici con la scartoffie e moduli vari e quindi per inseguire i propri sogni si trovano a dover superare anche questo insormontabile scoglio. Ma ecco che L’arancia corre incontro a questa esigenza e istituisce un sistema di notariato on-line che vuole dare una mano ai nuovi piccoli e piccolissimi imprenditori che, grazie alle nuove norme societarie nate nel 2012, ogni giorno mettono in cantiere i propri progetti.
I dati di InfoCamere riportano che dall’introduzione delle nuove forme societarie nel 2012, in nove mesi sono state create oltre 15mila nuove imprese così rappresentate: 830 start-up innovative, 9.522 s.r.l. semplificate e 4.666 s.r.l. a capitale ridotto. L’arancia è un portale del Consiglio Nazionale del Notariato e si propone come obiettivo quello di sostenere le piccole imprese a districarsi tra business plan, procedure e normative e tutto il necessario per far crescere la propria e permettere ai giovani e non di cogliere opportunità come finanziamenti e agevolazioni e organizzare il proprio lavoro.
Qualche mese fa vi avevamo già parlato di questo progetto, raccontandovi alcune delle storie dei ragazzi che sono riusciti a fare impresa grazie alla loro creatività, alla tenacia e al sostegno di L’arancia, oggi invece, vi parliamo di come L’arancia si stia evolvendo per rendere il servizio ancora più semplice. Grazie a una nuova veste grafica, contenuti ancora più facili da consultare e una maggiore interazione attraverso i social network fruire dei servizi diventa ancora più semplice. Ne parliamo inoltre, anche per raccontarvi i risultati ottenuti attraverso questo servizio. Nei sei mesi successivi al lancio, il sito ha ottenuto circa 1000 visitatori al giorno e 5000 like su Facebook e ha ottenuto ottimi risultati con il servizio Scopri la tua società ideale, lo strumento per individuare la forma giuridica più adatta alle proprie esigenze e Il notaio risponde.
La nuova veste è un progetto di VICE Italia arricchito dalle illustrazioni del giovane Matteo Riva. Per rendere più fruibili i contenuti del blog, sono state create le categorie Commercio, Cultura e Tempo libero, Eco e Agricoltura, Tech, Leggi, Bandi e concorsi. Vengono introdotte anche due rubriche settimanali: “Le Storie”, curata dal direttore editoriale Michele Masneri, in cui vengono sviscerate le novità in ambito economico, come il social lending o il crowdfunding, e “La settimana”, una rassegna stampa pubblicata ogni sabato per approfondire le notizie riguardanti lavoro e business.
Un’altra grande novità sono i nuovi partner del progett: il Polihub del Politecnico di Milano e della Fondazione Politecnico di Milano e il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro che vanno ad aggiungersi all’altro grande partner, all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Il Consiglio dei consulenti del lavoro affiancherà il servizio di notariato contribuendo a individuare le soluzioni migliori, rafforzando il servizio che diventerà “Fai la tua domanda”. Il Polihub invece propone il decalogo delle mosse per aprire una start-up, con il quale sarà possibile reperire le prime informazioni per entrare nel mondo delle imprese.