Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Le voci della città: una maratona lunga una notte per svegliare il bisogno di conoscenza

Dalle 18.00 di sabato 19 novembre fino alle 10.00 del mattino di domenica 20, Milano ospiterà la grande maratona di lettura Le voci della città, curata da Daniele Abbado e prodotta da h+ per BookCity Milano in collaborazione con il Teatro alla Scala e la partecipazione di: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Yamaha in qualità di sponsor tecnico.

Il  tema portante della serata sarà il capolavoro di letteratura combinatoria Le Città invisibili di Italo Calvino.

 

Archeologia Industriale Laboratori Teatro alla Scala Ex Ansaldo - Credits Simona Politini

 

Al testo-guida seguiranno, rincorrendosi e intersecandosi, diversi altri testi in cui la città/le città e, di conseguenza, le persone che la vivono emergono al centro della narrazione, diventando il punto focale delle storie raccontate.

Durante la serata si alterneranno letture, interventi musicali e apparizioni che avranno il compito di sviluppare le tante suggestioni contenute all’interno del testo di Calvino con l’obiettivo di coinvolgere varie tipologie di lettori, dagli studenti agli appassionati fino alle comunità internazionali presenti sul territorio.

L’ambizioso progetto sarà ospitato negli suggestivi spazi del Padiglione Visconti, in via Tortona 58, situato all’interno del cuore produttivo del Teatro alla Scala – i Laboratori Scala Ansaldo – al centro di un’area culturale e creativa sempre più rilevante per la città.

 

Laboratori Ansaldo, Teatro della Scala

 

L’istituzione scaligera ha deciso di aprire al pubblico i suoi Laboratori con l’obiettivo di una più ampia condivisione dei valori che regolano il mondo del teatro, rendendo fruibile un parte del patrimonio culturale meneghino.

L’iniziativa si svolgerà all’interno della più ampia manifestazione BookCity Milano che dal 2012  chiama a raccolta gli editori italiani per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, il cui scopo è mettere il libro – e la lettura – al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano, rendendoli  i motori e i protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni.

La partecipazione alla maratona sarà libera e gratuita e il pubblico potrà gestire il proprio coinvolgimento in totale autonomia, scegliendo di prendere parte a tutto l’evento o assistere a una singola parte di essa.

La serata è dedicata a Cristina Mondadori.

 

Partecipano alla maratona:

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Dalla sua fondazione, nel 1951 a opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, Milano Teatro Scuola Paolo Grassi è un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. Collegata nei suoi primi anni di vita al Piccolo Teatro, in seguito gestita dal 1967 dal Comune di Milano, entra a far parte nel 2000 della Fondazione Scuole Civiche di Milano, di cui costituisce il Dipartimento di Teatro. I suoi corsi coprono la completa gamma di attività professionali nel campo dello spettacolo.

Forum della Città Mondo

Istituito dal Comune di Milano nel 2011, si pone come luogo di partecipazione di centinaia di associazioni rappresentative delle numerose comunità internazionali del territorio milanese. Un’esperienza unica in Italia e in Europa che, oltre a contribuire alla crescita e alla diversificazione dell’offerta culturale della città, favorisce con la sua presenza  il processo di integrazione della popolazione migrante e la coesione sociale nel territorio.

Lettori

Le persone che si sono candidate a leggere durante la notte, sono cittadini motivati da una grande passione per la lettura tra cui: studenti dei licei milanesi, un gruppo familiare capitanato da un bambino di 8 anni, una notaia che “legge tutti i giorni ad alta voce..documenti legali e contratti”, un direttore d’orchestra, nonne e mamme che leggono abitualmente ad alta voce per  nipoti e figli, ingegneri, scout, librari, banchieri, e tantissimi semplici nottambuli, o perfetti mattinieri!

 

 

Testi che verranno letti oltre alle “Città invisibili” di Italo Calvino:

-“La vita davanti a sé”, Romain Gary

– “Mentre voi sognate”, John Berger

– “Gli amici di Eraclito”, Charles Simić

– “Mosca-Petuškì. Poema ferroviario”, Venedikt Erofeev

– “Shantaram”, Gregory David Roberts

 

LE VOCI DELLA CITTÀ
Una maratona lunga una notte

#BCM16
www.bookcitymilano.it

Laura Espa

scritto da

Questo è il suo articolo n°12

Sullo stesso genere:

Community feedback