Line-App, l’evento esclusivo del Primavera Sound
Mercoledì scorso sono stata alla presentazione ufficiale della quindicesima edizione del Primavera Sound Festival. Un evento esclusivo, a porte chiuse, strategicamente chiamato “Line-App”, un gioco di parole per promuovere l’applicazione cellulare del festival che ha svelato, tramite un videogioco interattivo, la line up musicale di quest’edizione.
La serata è stata organizzata nella Sala Apolo di Barcelona, uno dei club più famosi della città, da sempre partner del Primavera Sound. Tra gli invitati, oltre ziguline, c’erano i giornalisti e le testate più importanti del settore musicale come Mondosonoro, Rockdelux, Rolling Stone… e qualche fortunato fan che è riuscito ad accalappiasi il pass tramite la pagina web del festival o attraverso il negozio di musica La Botiga del Primavera Sound.
Per farla breve: hipster e giornalisti, eravamo tutti li’, aspettando la fatidica ora X, con in mano una birretta, generosamente offerta da Heineken, sponsor del festival. Il gioco è stato proiettato in diretto, devo ammetterlo, è stato un momento pieno di adrenalina ed emozione. La suspense si percepiva nell’aria, e a ogni gruppo musicale che veniva svelato il pubblico si univa in gemiti di stupore e gioia.
Non ho saputo trattenere l’emozione per gli Interpol, gruppo che da tempo volevo vedere dal vivo, per Jon Hopkins, il mio dj preferito in assoluto, James Blake e Caribou.
La lista degli artisti è lunga, alcuni veramente inaspettati, mi riferisco alla scena elettronica, più presente quest’anno rispetto al passato. La serata è continuata con il concerto del gruppo indie-pop Cinerama, una band inglese formata da dodici musicisti, e a seguire, la fantastica sessione elettronica del duo Talaboman, composto dal catalano John Talabot e dallo svedese Axel Boman, niente male per concludere la serata.
Foto di Eric Pamies.
Primavera Sound | sito