Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Lo Spirito del Pianeta, festival etnico a Chiudono

Si parla di:

Nona edizione per “Lo Spirito del Pianeta”, il festival etnico che da anni propone gruppi custodi delle culture “in via d’estinzione” di tutto il mondo. La manifestazione, che si terrà dal 28 maggio al 7 giugno al Polo Fieristico di Chiuduno in provincia di Bergamo (con strutture coperte in casa in pioggia), sarà a ingresso gratuito. Come sempre verranno allestiti diversi punti ristoro all’interno del Polo fieristico, quasi tutti legati alla cucina etnica.
Gli spettacoli che i vari gruppi invitati proporranno al pubblico saranno a base di canti, danze, performance che non sono affatto mere coreografie. Canti e danze che rappresentavano – e rappresentano – momenti fondamentali nella vita di questi popoli. Quest’anno i protagonisti saranno un gruppo di Hopi (nativi americani dall’Arizona), i Barì (dall’Amazzonia colombiana), i pigmei della foresta del Camerun, i Rapanui dall’Isola di Pasqua, un gruppo etnico dallo Sri Lanka, dal Senegal, dal Togo, un gruppo di monaci tibetani, il gruppo cozzese/celtico Saor Patron.
Sul fronte italiano quest’anno lo Spirito del Pianeta apre una finestra apposita alle tradizioni della zona bergamasca; saranno quindi presenti gli Sbandieratori di Urgnano, i Baghet di Mapello, I Gioppini di Bergamo, i Trata Burata di Bergamo, I lingalad di Bergamo. Insieme a loro un gruppo di pizzica del Salento. Ci sono inoltre alcune novità interessanti, soprattutto per i bambini e ragazzi; quest’anno infatti ci saranno ben 5 laboratori permanenti dove sarà possibile fare attività pratiche con Masaai e Celti.

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback