Lucca Comics è alle porte!
L’estate finisce sempre troppo presto. Si inizia a sentire il freddo, si vedono diverse giornate di pioggia e bisogna abituarsi al tramonto poco dopo le 19:00, consapevoli che ogni giorno andrà peggio… Sarebbe tutto molto triste, se non fosse che sta arrivando Lucca Comics!
Per chi non lo sapesse, si tratta probabilmente del più importante salone del fumetto e dei giochi, sia da tavolo che virtuali, del nostro Paese; sicuramente è il più spettacolare, data la cornice d’eccezione!
Le splendide vie e mura di Lucca saranno infatti teatro di panel e incontri con gli autori, ma anche di battaglie medievali e futuribili tra rievocatori storici o cosplayer. Quest’anno il salone sembra continuare il percorso iniziato da REVOLUTION dello scorso anno, con il nuovo tema “…sì, viaggiare!” e diverse importanti novità. La prima, e la più rilevante dal punto di vista logistico, è il tetto di 80.000 presenze giornaliere: presentarsi a Lucca senza biglietto diventa rischioso, soprattutto il sabato!
Inoltre, gli spazi dedicati alla manifestazione sono cresciuti ulteriormente, dai bastioni alla Japan Town, con un corrispondente aumento di iniziative, dimostrazioni e incontri, tanto che è quasi impossibile farne un elenco completo… Certo è che se volete comprare dei fumetti particolari, provare dei videogiochi non ancora sul mercato, farvi fare un autografo dal vostro autore preferito, o assistere al nuovo show di Cristina d’Avena c’è un solo posto dove andare!
Tra gli altri, saranno presenti fumettisti nostrani come Manara, Bonvi, Gipi e Leo Ortolani, e ospiti da tutto il mondo, come il disegnatore di TRIGUN, il creatore di Vampire: The Masquerade e addirittura uno dei padri di Dungeons&Dragons; il programma sarà pubblicato prossimamente sul sito ufficiale, dove verranno annunciate anche le varie anteprime cinematografiche e di serie TV previste per quest’edizione. Ci vediamo a Lucca!
P.s. Da quest’anno, League of Legends avrà un suo spazio nell’ex Cavallerizza, in cui, oltre alle normali iniziative, Sabato 31 si terrà un viewing party per la finale dei Mondiali di Berlino!
«La manifestazione – spiegano gli organizzatori – si trasforma in una vera e propria stazione di partenza verso tutti i viaggi impossibili che solo la fantasia sa rendere possibili»
Immagine realizzata da Karl Kopinski, uno dei più famosi illustratori fantasy, oltre che del gioco Magic, l’Adunanza.
Testi di Davide Cafaggi. Immagini di Virginia Cardinale.