Lumen, la partenza
Il gran carrozzone targato Lumen / urban factory è partito, come da programma, o meglio, quasi come da programma. Ieri sera mentre completavamo gli ultimi lavori per l’allestimento, senza che ce ne accorgessimo, il Parco dell’Irno e gli spazi della vecchia fabbrica Salid di Salerno hanno cominciato a popolarsi di gente curiosa di capire cosa riservasse loro la tanto chiacchierata serata.
Nonostante alcuni ritardi organizzativi, segnaletica da sistemare, pannelli informativi ancora da stampare e contrattempi di vario genere, la serata è partita secondo i migliori auspici. Un fantastico clima pre-estivo, location mozzafiato, spazi attrezzati con bar, pizzeria, area concerto, wi-fi zone e le due sale espositive sembra abbiano fatto ciascuno il proprio porco dovere. È la prima volta che questo spazio ospita un evento del genere e per gli stessi salernitani il parco in versione serale è stata una vera scoperta.
Dopo un aperitivo inaugurale a base di prosecco ed aglianico doc accompagnati da sofferta fila per accaparrarsi un piatto di pasta e fagioli con le cozze, l’atmosfera è andata man mano riscaldandosi raggiungendo il suo picco con lo spettacolo live di Dani Siciliano. A mezzanotte, come da delibera comunale, le musiche si sono irrimediabilmente spente. Il tempo di renderci conto che tutto era filato liscio e che le centinaia di bicchieri e bottiglie lasciate in giro per il parco ne erano (ahi noi!!) l’inconfutabile prova. Archiviamo la giornata inaugurale di questa secona edizione di Lumen. Ma siamo solo all’inizio.
A breve video della serata e foto delle opere esposte.
P.S. Stasera i nostri partner di Campania Ecofestival cureranno il programma musicale della serata.
Domenica sera è in programma l’aperitivo dj set a cura di Din Dada.
foto a cura di Gemma Capezzone