Lumen Urban Show
Lo spazio Wunderkammern apre alla mostra collettiva LUMEN Urban Show e premia con il WK Art Distinction l’artista più interessante dell’evento di urban art Dal 16 Giugno al 10 Settembre lo spazio espositivo Wunderkammern ospiterà la collettiva LUMEN Urban Show, con l’obiettivo di portare in città una iniziativa che coinvolgerà i più talentuosi urban artists della scena nazionale, attraverso le associazioni Mac Contemporaneo di Ancona, Infart Collective di Bassano del Grappa, Style Orange e il Cerchio e le Gocce di Torino, Walls di Roma, Largo Baracche di Napoli.
LUMEN è un evento nato nel 2010 a Salerno e che quest’anno si è svolto dal 13– 29 maggio 2011 presso il Parco dell’Irno, ex area Salid. Ad ogni edizione, gli artisti invitati a partecipare sono chiamati a confrontarsi con un formato creativo ed espositivo diverso da quello con cui sono abituati a lavorare e ad esprimersi di solito, che si sviluppa attorno ad un concept tra arte e territorio. Per LUMEN edizione 2011, 21 urban artist segnalati dalle associazioni di tutta italia, hanno aderito all’iniziativa realizzando dei bozzetti per la produzione di una prova d’artista su base inedita, la maiolica, per un formato di cm.50×50.
WUNDERKAMMERN è l’associazione culturale che promuove la ricerca e la sperimentazione artistica contemporanee, in particolare la giovane creatività emergente. Presente dal 2008 nel quartiere storico di Tor Pignattara a Roma, Wunderkammern realizza progetti di valorizzazione del territorio, e in dialogo con grandi Istituzioni della contemporaneità.
“WK Art Distinction” è un riconoscimento che Wunderkammern assegna ai giovani artisti più promettenti, e nasce con l’intento di valorizzare i percorsi nati “al di fuori” dei circuiti accademici. Il premio 2011 sarà assegnato il 10 settembre, durante il finissage. Il lavoro di un artista verrà premiato con il WK Art Distinction: sarà presentata una stampa FineArt dell’opera vincitrice, tiratura limitata a 30 copie firmate e numerate dall’artista.
A partire dal 16 giugno a Wunderkammern saranno visibili le opere su maiolica di:
ARYZ, BLUE & JOY, EL EURO, IABO, IACURCI AGOSTINO, JAMES KALINDA, JOYS, LOSVIZZERO FRANCO, M-CITY, PANNACCIO’ JONATHAN, RESER, SCARFUL, SEA CREATIVE, SPARKI, THOMS, TRULY DESIGN, USELESS IDEA, VARUNA ELIO, VERBO, ZENTWO, ZOSEN