Ma ddò vai??!! no#6
Ci scusiamo per l’interruzione delle trasmissioni, oggi non vi parlerò di eventi “speciali”. Preferisco dare voce ad un accorato appello di uno sconosciuto cittadino immagino giapponese che nella sua mail di qualche settimana fa si firmava “MR.KIN SHIRO “. Riporto il testo originale della mail:
Oggetto: Very Important (From Mr.Kin Shiro)
Messggio:
Dear Friend,
My name is MR.KIN SHIRO,a contractor from Japan.The statistics shows that the Economy of your country is getting better and will be more profitable in few years to come. I am interested to invest in your country through you. I am in HONG KONG NOW with the Sum of Sixteen Million,five Hundred Thousand US Dollars ($16,500.000.00) that I would like to invest in your country if possible?
I made this money through a contract awarded to me by the ministry during the relocation of OSAKA AIRPORT,and I am not safe if I go back to Japan because I did not finish the contract. I hope you can understand my situation and assist me to invest this money properly as this is my only hope.
Please kindly get back to me as soon as possible.
Per quelli meno avvezzi alla lingua anglofona traduco testualmente:
Caro Amico,
mi chiamo Mr. Kin Shiro, un imprenditore giapponese. Le statistiche mostrano che l’economia del tuo paese stanno migliorando e sarà sempre più profittevole investire dalle vostre da qui ai prossimi anni. I sono interessato ad investire nel tuo paese con il tuo aiuto. Io ora mi trovo ad Hong Kong con la somma di 16.500.000 dollari che mi piacerebbe investire nel tuo paese se possibile ? (il punto interrogativo non ci vorrebbe in questo caso Mr. Kin Shiro, ma fa niente).
Ho guadagnato questi soldi a seguito del premio che il ministero mi ha assegnato per la rilocalizzazione dell’ aeroporto di Osaka, e non mi sento sicuro a ritornare in Giappone perchè non ho ancora terminato l’incarico. Spero che lei possa capire la mia situazione ed aiutarmi ad investire questi soldi in modo appropriato in quanto sono l’unica mia speranza. Per favore mi risponda il prima possibile.
Mi rivolgo a voi cari amici lettori, come avrete capito mi trovo in una condizione molto delicata, devo trovare il modo di aiutare questa persona, che evidentemente ha visto in me una possibile fonte di salvezza dai suoi gravi problemi. Che mi consigliate di fare?
Io pensavo di fare un colpo di telefono alla direzione finanziaria della camorra, loro sono tra i migliori negli investimenti di grosse somme di danaro come quelle in possesso di Mr. Kin Shiro. Magari li metto in contatto tra di loro e poi io mi tolgo di mezzo, eh? Il mio unico dubbio è che il povero Mr. Kin Shiro è convinto che da noi le cose vadano alla grande, ma è sicuro che voleva scrivere proprio a me povero cittadino italiano per giunta del sud Italia. Riflettendoci bene, mi chiedo, ma perchè ha chiesto proprio a me di aiutarlo ad investire i 16.500.000 dollari che si è fregato dal ministero.
Proprio a me che non mai avuto più di mille euro sul conto corrente, e che l’unico investimento che sia stato capace di fare è stato un Master post-lauream che finirò di pagare nel 2020, ma col contratto a progetto che mi porterò dietro fino alla pensione, difficilmente potrò ripagare per intero. Forse Mr. Kin Shiro ha voluto fare un gesto per incoraggiarmi. Invitandomi a riflettere su come tutti nella vita possono sognare di diventare prima o poi milionari, commettendo possibilmente qualche piccolo reato.
Carissimo Mr. Kin Shiro, io sono onorato dell’importante incarico che lei ha voluto affidarmi con questa sua inaspettata email, ma davvero non credo di essere all’altezza della situazione.
Cordiali Saluti
Suo Dimitri Grassi
P.S. Che lo spam si fosse affinato fino a questo punto tanto da superare il ridicolo non lo avrei mai immaginato.