Il MAR Museu de Arte do Rio ha compiuto un anno
Lo scorso marzo a Rio de Janeiro si festeggiava un importante compleanno, quello del MAR Museu de Arte do Rio, uno spazio nuovo dedicato all’arte e alla cultura.
Anche se non ci sono (ancora) stata il MAR mi sembra un posto davvero favoloso nella sua luminosità e imponenza, infatti, il progetto è stato trai maggiori realizzati a Rio con il fine di rivalutare la zona portuale, in cui è collocato, e offrire occupazione agli abitanti della città.
La struttura abbraccia due edifici, il Palazzo Dom João VI, inaugurato nel 1916 per ospitare l’Ufficio dell’Ispezione dei Porti, e un edificio modernista del 1940 sede dell’ufficio postale, dove si terrà anche la Escola do Olhar. L’unione dei due edifici è avvenuta grazie al lavoro dello studio brasiliano Bernardes + Jacobsen Arquitetura e il più interessante intervento è la copertura bianca ondulata che sovrasta il museo e collega in modo leggero e “moderno” i tre edifici.
Oltre all’architettura interessante il MAR vanta una collezione permanente di circa 3000 opere oltre a periodiche esposizioni temporanee curate da Paolo Herkenhoff che ne è anche il direttore del settore culturale e responsabile della raccolta fondi che ne permettono l’esistenza. Il MAR offre “una lettura trasversale della città, il suo tessuto sociale, i suoi simboli, conflitti, contraddizioni, sfide e aspettative” che rimane viva in tutte le esposizioni e anche in occasione di quelle a carattere internazionale.
Leggete altre informazioni sul sito di Beck’s.
MAR | sito