Marcel Walldorf Vs Banksy
Marcel Walldorf, artista tedesco ventisettenne, deve essere un gran fan di Banksy, che come sappiamo ha fatto proseliti proprio tra le nuove generazioni avvicinatesi alla sua arte grazie anche ad un approccio non convenzionale, irriverente ed ironico capace di catalizzare l’attenzione di un pubblico composto anche da non addetti ai lavori. L’artista/ragazzo in questione deve essere stato particolarmente impressionato dal poliziotto in tenuta antisommossa che l’artista britannico ha fatto accomodare su di un cavalluccio proprio all’ingresso della sua ultima gigantesca mostra presso il Bristol Museum, allestita nel giugno del 2009, e che ha in qualche modo celebrato l’ascesa di quello che era solo un bravo street artist al rango di artista con la “A” maiuscola, riconosciuto internazionalmente .
Marcel, aggiungo, deve anche aver capito che questo genere di approccio “alla Banksy” funziona molto bene se si vuole innescare una reazione a catena per cui non c’è giornale, televisione, blog o rivista che non parli di te se sei in grado di sfornare qualcosa che stuzzichi per bene la loro attenzione. Si sarà fatto i suoi bei conticini ed al suo genio artistico, che fino ad ora gli ha consentito di sfornare delle opere sicuramente interessanti ma di cui molti di noi non conoscevamo nemmeno l’esistenza, avrà affiancato una buona dose di quella che a Napoli chiamiamo “cazzimma”. Presto fatto, Marcel sforna la sua Poliziotta in tenuta antisommossa e visto che la cosa avrebbe quanto meno dovuto superare in provocazione quella di Banksy, l’ha fatta accovacciare con le braghe (anche quelle antisommossa) abbassate e fatta liberare delle sue impellenze fisiologiche.
La mossa a quanto pare ha funzionato alla perfezione e non si è dovuto nemmeno scomodare più di tanto nell’allestire una mostra faraonica in suo onore, gli è bastato esporre la sua Pinkelnde Petra (questo il nome della poliziotta, pardon, il titolo dell’opera) nel Museo di Dresda per beccarsi le critiche dei benpensanti di turno, corpo di polizia femminile incluso, cosa che, come da programma, gli ha regalato un’attenzione su scala internazionale nel giro di pochi giorni. Ora non voglio entrare nel merito della sua verve creativa ma di sicuro Marcel ha dimostrato, da artista, di essere anche un buon apprendista.
Se volete vedere cos’altro ha fatto Marcel, questo è il suo sito: marcel-walldorf.de