Melina Riccio, una street artist d’avanguardia
Noto con piacere che la nostra e-zine si sta arricchendo di contributi provenienti dal mondo della street art e della street culture. Ziguline sta diventando, a quanto pare, un punto di incontro degli artisti e degli appassionati di questa forma d’arte. Io non sono un esperto della materia, ma sono certo che la maggior parte di voi non conosce e non ha mai sentito parlare di una street artist molto particolare. Non la migliore o la più affermata, ma sicuramente tra le più originali e straordinarie.
Il suo nome è Melina Riccio, una dolce signora di mezza età. Le sue origini sono, come le mie, di Ariano Irpino in provincia di Avellino, ma vive a Genova da anni. Melina ha una missione nella vita: Salvare il mondo!! Mi chiederete come. . . riempiendolo d’arte, un’arte che porta messaggi di pace, amore, ambientalismo e giustizia. L’Italia è piena dei suoi messaggi, con le maggiori concentrazioni a Genova ed Ariano Irpino, ma ci sono stati avvistamenti ovunque, Torino, Milano, Roma, Salerno, Rimini e tantissimi altri posti. Il suo Tag corrisponde al suo nome e cognome, inconfondibile, con la M che diventa un cuore sorridente e si conclude con una stella.
Non si tratta però solo di arte grafica e disegno. Melina è un’artista completa. Il suo repertorio comprende poesia (parla e scrive quasi sempre in rima), collage e performance. A me che è capitato non solo di vederla, ma anche di parlarci devo dire che ha ispirato grande simpatia. Ha sempre una frase gentile per tutti e magari, se si è fortunati, anche un piccolo cuore di stoffa con la sua firma cucita che ti piazza in petto. Incontrare dalle nostre parti gente così non è certo all’ordine del giorno. Per tutti i benpensanti e coloro che si scandalizzano di fronte a qualunque cosa non sia “normale” secondo propri canoni arbitrariamente stabiliti è solo una povera pazza e squilibrata. Ma svegliarsi la mattina e trovare sulle pattumiere di fronte casa tua le sue frasi, non ha prezzo (Foto)!
Devo dire che in quel modo, quei recipienti di lordura, non mi sono più così antipatici.
Di seguito una sua frase sulla monnezza:
Viva Vita Pulita
Gioia Letizia Grazia Propizia
Libero il Mondo da Sporcizia
Si, le rime non sono da premio Nobel per la letteratura, ma portare colore e poesia anche sull’immondizia è straordinario. Ecco un altro esempio ritrovato per le strade d’Italia :
Femmina sei tu una brava femmina
che fai tutti sorridere di gioia in quantità
femmina sei tu una brava femmina
sei dolce come lo zucchero
dai a tutti il gusto giusto
femmina sei tu una brava femmina
che salva la natura
e sazia ogni creatura
femmina sei tu l’unica vera femmina
che Dio ha provveduto
perchè niente e nessuno vada perduto
femmina tu sei la vera femmina
che non pensa a fare sesso
ma valorizzare ogni uomo in se stesso
femmina sei tu l’unica vera femmina
con due amorevoli emme
per far diventare le persone gemme
femmina sei tu l’unica vera femmina
che oggi va ovunque ed in eterno sarà
femmina sei tu l’unica vera sana forte
femmina che nessuno potrà mai scordar.
Come tutti i writers che si rispettino, anche Melina ha avuto, e continua spesso ad avere problemi con le forze dell’ordine. Più volte arrestata e presto rilasciata per danneggiamento aggravato o altre minchiate simili. Ecco l’ultimo caso riportato sul sito di cittadiariano.it: http://www.cittadiariano.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3813&Itemid=94#akocomment11706 .
Quello che anch’io non sapevo ed ho scoperto semplicemente digitando il nome di Melina Riccio su google è che esiste un vero e proprio movimento dietro di lei, con il più folto gruppo di seguaci a Genova. Esistono blog su Melina
http://melinariccio.ilcannocchiale.it/
http://www.loescludo.altervista.org/melina/melina.html
http://trenisti.wordpress.com/2007/10/04/melina-riccio/
Esiste anche una google map con tutti gli avvistamenti, una pagina su flikr ed un facebook group, ma soprattutto un fantastico documentario di Serena Gargani su Melina visionabile su youtube. E dire che anche gli stessi concittadini non le hanno mai dato molta importanza. È vero, le sue apparizioni sono rare dalle nostre parti, ma restano indelebili sulle mura della città. Basta fare un giro e guardarsi intorno attentamente per scovare la sua firma e le sue frasi ovunque. I suoi disegni si adattano perfettamente all’ambiente e lo abbelliscono. Chi li considera scarabocchi che danneggiano l’immagine della città è un ignorante. Si tratta di vera arte!
Allora street artists! Spero di aver suscitato un po’ di interesse su questa artista eccezionale e fuori dal comune. Chissà che non vi venga in mente di coinvolgerla in una delle vostre esibizioni?
Qualche altra rara foto nel Photoblog