Memorie Urbane 2014 è ufficiale e noi ci siamo goduti la presentazione
Fatevi trovare pronti perché la terza edizione di Memorie Urbane sta per iniziare. Gli organizzatori del Festival tra cui c’è il nostro pilastro di Ziguline ovvero Solko insieme al “padron” Davide Rossillo, hanno presentato la nuova edizione lunedì scorso al Treebar, dove tra un po’ di vino e un po’ di Beat Soup (la nostra premiata ditta Nario Bros e Tonnoalnaturale), abbiamo avuto il piacere di assistere alla proiezione del videorecap.
Il diario della passata edizione ci ha introdotto all’edizione 2014 del festival a cui anche quest’anno parteciperemo con molto piacere di nuovo in qualità di media partner assieme alle associazioni locali Bucolica Produzioni e Lokomotiv, e progetti come Aus+Galerie e Basement Project Gallery.
Anche quest’anno Memorie Urbane si propone di riscoprire la città attraverso l’arte urbana che si pone come mezzo di congiunzione tra il presente e passato degli spazi dei luoghi coinvolti nel progetto.
Prendete appunti. Dal 3 aprile al 9 settembre il litorale pontino si colorerà di Street art: Gaeta, Terracina, Latina, Formia, Fondi e Itri diverranno dei veri e propri laboratori creativi a cielo aperto grazie all’intervento di 20 artisti internazionali.
Etam Cru (Polonia), Ernst Zacherevic (Lituania), Natalia Rak (Polonia), Eime (Portogallo), Anders Gjennestad/Strok (Norvegia), Levalet (Francia), Martin Whatson (Norvegia), Seth (Francia), Alexsey Luka (Russia), David de La Mano (Spagna), Pablo Herrero (Spagna), Agostino Iacurci (Italia), Borondo (Spagna), Alice Pasquini (Italia), Hyuro (Argentina), Mp5 (Italia), Etnik (Italia), Millo (Italia), E1000 (Spagna), Aloha Oe (Italia), sono questi i nomi degli artisti che parteciperanno al festival portando a 40 i muri che verranno realizzati nel totale.
Inoltre, il festival verrà arricchito con mostre e conferenze: dal 25 aprile al 2 giugno nello spazio di Basement Project ci sarà la mostra di Millo e Etnik, nella Aus+Galerie di Latina la personale di Aloha Oe e dal 13 luglio al 9 settembre Le Grand Jeu alla Pinacoteca di Gaeta porta in mostra “In Principio. Street Art e Pop Culture in Italia.”
E ancora due giornate di conferenze a Gaeta e Terracina a cui siete tutti invitati a partecipare, il 10 e il 24 maggio interverranno ospiti speciali, curatori, forse alcuni artisti del festival e personaggi di rilievo impegnati sul fronte del fenomeno artistico urbano. Insomma, tanta roba come sempre e noi ci saremo a raccontarvi l’evoluzione di questo festival. E non dite che non ve lo avevamo detto!
Foto di Flavia Fiengo e Arianna Barone, fotografe ufficiali di Memorie Urbane.