Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Memorie Urbane | Pixel Pancho

Da qualche giorno l’amato Pixel Pancho ha terminato il suo muro nell’ambito di Memorie Urbane. Il muro si chiama La morte di Caieta ed è evidentemente dedicato alla celebre nutrice di Enea che fuggì con lui in seguito all’invasione di Troia da parte degli Achei.
3PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-3

Si “narrano cose epiche” su Caieta, la quale fu sempre vicina a Enea e che lo curò sin dalla sua tenera età, inoltre, a differenza delle altre donne, la nutrice decise di non fermarsi in Sicilia ma di seguire il suo protetto fino in Lazio.

PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-7

Caieta morì a Gaeta, città che chiaramente trae il suo nome da quello della nutrice e che ritroviamo nel gigantesco muro di Pixel Pancho.

PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-5

Su un letto di rose rosse e le gambe avvolte nell’edera Caieta giace tra le braccia di Enea. Entrambi si rivelano composti da dettagli meccanici come nello stile dell’artista.

PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-2

E a proposito di umanoidi vi lascio con una citazione di un’intervista che l’artista ci ha concesso qualche anno fa:

“Pixel Pancho non è niente altro che un nome, un’entità, una persona a cui piacciono i robot con i quali vuole comunicare. Esprime ciò che è giusto far vedere. Il robot è un soggetto molto volubile e quindi lo posso utilizzare per diversi concetti, non ce n’è solo uno. È un po’ la deificazione dell’uomo stesso. Io sono nato negli anni Ottanta quando questo era il simbolo della fantascienza, il sogno e la fobia della società di quel tempo. Per l’uomo il robot è il desiderio di essere Dio, di trasformarsi in lui, è una sua creazione. È la deificazione dell’uomo. Da parte mia è un po’ una presa in giro, perché io sono assolutamente non religioso, nonostante abbia praticato la religione cattolica quando ero bambino e facilmente influenzabile con vecchi stereotipi”.

PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-13

PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-16    PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-17 PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-19 PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-20 PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-24 PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-26 PixelPancho_Gaeta_FlaviaFiengo_foto-22

1panoramicabassa

 

Tutte le foto sono di Flavia Fiengo.

 

Pixel Pancho | behance

Memorie Urbane | sito

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°444

Sullo stesso genere:

Community feedback