MI AMI 2009. Festival della musica bella e dei baci
MI AMI, come sono belli i baci! Milano ogni tanto è diversa. Si respira il profumo di libertà, il senso di avere delle passioni indipendenti, di avere dei sogni contaminati da ciò che si vive razionalmente. Sogni che a volte, diventano realtà visive e sonore.
C’è il Magnolia che profuma d’estate, e c’è un prato enorme dove sentirsi liberi da stress, liberi da preconcetti e da etichette troppo fashioniste. Perché a Milano spesso non si vive se stessi, ci sono le tendenze che rubano gli individualismi e i singoli che si perdono nella massa. Ma questa è un’occasione per respirare e trasformare un week end ordinario in una situazione di entusiasmo contagioso, sdraiandosi sull’erba ad ascoltare, guardare e conoscere gente tranquilla che sa divertirsi. Torna il MI AMI, il festival di Rockit, che casino online da qualche anno è un appuntamento imperdibile per chi vive in città: e si percepisce. It’s summertime!
È la musica indipendente italiana, con la sua vena talvolta malinconica, ma con la ricerca costante di nuove emozioni: è garage, è pop, è punk, elettro, quello che volete..è Rock. Novità e conferme. Ministri, Julie’s Haircut, Banjo or Freakout, Dente, Beatrice Antolini; circa 46 band in programma tra il Palco Collinetta e il Palco Pertini. E poi dj set che prolungano la notte. 3ISACROWD, Color o Glitch, con la mega rimpatriata finale di Rockit All Starz. Il tempo quest’anno è incerto, ma l’incertezza è anche speranza che non ci si ritrovi a ballare sotto la pioggia come l’anno scorso, ed alla fine nessuna delle 3 serate è stata deludente. I concerti vanno avanti dal pomeriggio fino a notte inoltrata e poi si ricomincia. È un raduno alla Woodstock. Sdraiati sull’erba, si beve e si balla. Con tanto di mostre, fumetti, t- shirt e musica ovviamente ovunque. Esposizioni varie, tra cui ci si aggira tra una band e l’altra, powered by Meet2biz, laboratorio originalissimo di idee creative e di molte iniziative; proiezioni e reading, come nella nuova Area Respiro. Davvero bello sentirsi così liberi di fantasticare, tra un tappeto di sogni ed un cielo fatto di musica. Un altro anno, un altro MI AMI.