Milano come Berlino con la performance Sky Dancers
Il 10 luglio all’hangar Pirelli Bicocca di Milano inaugura una stagione di eventi musicali a cura di Pedro Rocha, music e sound art curator, a supporto delle installazioni e delle mostre in corso per dare occhi nuovi al pubblico e creare dimensioni di comprensione che vadano oltre la semplice opera.
Partendo da questo presupposto, i due live di giovedì prenderanno spunto dalla mostra di Cildo Meireles e giocheranno tutti sul concetto di proporzione, dimensione e sui differenti punti di vista.
Alle 19.30 potrete ascoltare un concerto molto singolare con Hit Parade, la performance di Christof Migone, artista, curatore e professore canadese che ha deciso di far sdraiare sul pavimento i performer , con il viso rivolto a terra, e far sbattere loro ripetutamente il microfono, secondo il loro ritmo personale. Il tutto per provare un’esperienza che, a detta dell’artista, suscita una reazione violenta e si pone come un momento di “epifania”. Imparare a sentire oltre una cacofonia, per trovare il suono dentro se stessi.
In seguito Sky Dancers ci trascina fino a Berlino. Questo semplicemente perché lo spettacolo è stato presentato per l’appunto nella città tedesca durante il Transmediale festival del 2013, all’interno del club più famoso al mondo, quel luogo mistico dove, a detta di tutti, si sente il suono di Dio. L’avete capito, il Berghain.
Sky Dancers combina beat, luci strombo e ballerini del cielo in una lotta continua tra ordine matematico, ritmo, caos e danza. Firmato dall’artista inglese multidisciplinare Mark Fell, conosciuto per la sua capacità di unire elettronica e techno alle composizioni con computer, lo show si prospetta come un singolare abbattimento dei muri di genere e stile.
Se volete provare un’esperienza di connessione che vada oltre quella del modem di casa vostra, andate giovedì 10 luglio all’Hangar Bicocca alle 19.30.