Moma al Dimmidisì
Era il febbraio del 1970 quando David Mancuso tenne nel suo leggendario Loft sulla Broadway il primo di una lunga serie di party. Proprio in quel periodo a New York, grazie a personaggi come Mancuso e alla nascita di nuovi spazi – come The Loft, il Sanctuary, The Gallery e il Paradise Garage, prendeva vita un nuovo movimento che avrebbe portato alla diffusione in tutto il mondo del fenomeno della dance e della club culture.
Per festeggiare l’inizio di un mito, MoMa propone in apertura di serata la proiezione in esclusiva del DVD Maestro, imperdibile film documentario scritto, diretto e prodotto da Josell Ramos.
Maestro è un viaggio nella New York degli anni `70 e `80, con riprese inedite nei club simbolo di quel periodo e interviste ai più grandi dj del movimento, tra cui Larry Levan e David Mancuso, pionieri della consolle e fra i padri fondatori del movimento, ancora oggi considerati “maestri” della scena club internazionale. Acclamato dalla critica, il film è stato distribuito in Australia, Europa, America e Asia, mentre in Italia – grazie a Key Note Multimedia – è uscito nel 2007 in una versione esclusiva con 2 DVD ed un bonus CD.
Dopo la proiezione, prenderà via il party con l’omaggio alle origini del resident dj Hendrix, già protagonista in alcuni storici club della Grande Mela, con uno special set che partendo dai territori della dance e della prima house, si muoverà verso i suoni che hanno caratterizzato la storia della ricca cultura musicale newyorkese negli ultimi decenni.