Music Village la musica emergente incontra la discografia
Band fai da te? No label? Altro che “ ahi ahi ahi ahi…”, quest’anno si cambia musica e le vacanze (che siano estive o invernali) si trascorrono al Music Village.
Organizzato dalla Event Sound Production, l’evento ha lo scopo di aggregare musicisti emergenti ed operatori del settore musicale ( produttori, discografici, giornalisti, musicisti professionisti, etichette discografiche indipendenti…), in un contesto creativo favorevole allo scambio e al confronto. Oltre a seminari formativi, conferenze e dibattiti (rigorosamente gratuiti) su quelle che sono le tematiche scottanti in ambito musicale, i gruppi, scelti tramite precedenti selezioni, hanno la possibilità di esibirsi sotto gli occhi, anzi le orecchie, di produttori e discografici ben disposti ad eventuali collaborazioni e pronti a dispensare consigli tecnici e, perché no, tattici, di cui far tesoro.
Un palco a disposizione di tutti, jam session interminabili, forchette e coltelli che si trasformano in bacchette per la batteria durante i pasti, lunghe chiacchierate a bordo piscina sull’importanza della distribuzione digitale…equivalgono alla realizzazione di un sogno per tutti i musicisti e gli amanti delle sette note in generale. Va sottolineato che Music Village non è un concorso, non viene decretato un vincitore, tutti i gruppi ricevono una scheda valutativa compilata dagli esperti in seguito alle esibizioni live, proprio a voler sottolineare che lo scopo primario è quello di aggregare, perfezionare e scovare quelle che potrebbero trasformarsi in scommesse vincenti. A tutto ciò va aggiunto che un altro punto di forza e di merito del Music Village è la possibilità per i gruppi di misurarsi con i “colleghi” di tutta Italia, di avviare interessanti collaborazioni musicali con i membri di altre band, ma anche semplicemente di intraprendere un’amicizia solida in quanto fondata sulla stessa passione: la musica.
A settembre il villaggio itinerante ha fatto tappa a Simeri Cricchi (CZ) dove, oltre a mare, sole e tramonti mozzafiato, si è discusso tanto, ci si è divertiti tanto, ma soprattutto si è suonato tanto.
Tra i gruppi più acclamati e più corteggiati nella suddetta edizione, spiccano gli Skuma ( http://www.myspace.com/skuma), band romana che con un pop’n roll ironico e vorticoso ha conquistato tutti garantendosi visibilità e contatti preziosi.
Che dire, non servono né depliant né persuasive parole da parte di agenti turistici e tour operator per invogliare le band a partecipare alle selezioni (il calendario è sul sito http://www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm) per l’edizione invernale che si terrà a Montecampione (BS) dal 12 al 16 dicembre.
Armati di pinne, fucile e chitarra: buone vacanze a tutti!
– Giuditta Albanese