Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Musical Box per Ziguline | Let’s Play Togheter

Si parla di:

Musical Box è una trasmissione di Raffaele Costantino, in onda il sabato e la domenica su Radio2 dalle 21 alle 22:30. Gli abbiamo chiesto qualche consiglio per l’ascolto ed è così che nasce Musical Box Weekly Selecta: 5 dischi, estratti dalle dirette del weekend e accostati tra loro in esclusiva per Ziguline.

 

Alle collaborazioni tra musicisti si è sempre guardato con curiosità: c’è chi le snobba quasi a priori, siano esse estemporanee o frutto di lavoro programmato. C’è chi invece, al contrario, non vede l’ora di collezionarne nella propria libreria degli ascolti. Sta di fatto che la formula della collaborazione è una realtà concreta e piuttosto proficua nell’attualità musicale. Aiuta i meno noti quando riescono ad “agganciare” l’artista blasonato, conquistandolo con un’idea nuova o con una melodia vincente, e al tempo stesso stimola i big del music business, che nel mettersi in gioco spesso ritrovano l’ispirazione assopita o persa chissà dove negli anni dei mille riflettori puntati addosso. Faturing, remix, re-edit, sessioni in studio, tour col palco in condivisione. Artisticamente candide e spontanee o dettate da indicazioni di scuderia (sono a volte le stesse etichette discografiche a combinarle a tavolino), le collaborazioni si moltiplicano e accomunano produttori e musicisti di tutto il mondo, che si divertono a cambiare i vestiti armonici a brani di successo, citarne le melodie o cucirne di nuove proprio con i primi proprietari, detentori della traccia originale. Una cosa è certa: chi rifiuta di interagire con questa dimensione iperattiva della produzione, si perde un mucchio di novità. Per la WEEKLY SELECTA di questa settimana abbiamo perciò scelto: due musicisti al vertice dell’hipsterismo, una regina del soul con un producer di Brighton, mamma e figlio, un trombonista di New Orleans e l’ex marito di Pamela Anderson, un eclettico inglese che abita in Colombia e una band metà di Nairobi e metà di Londra.

E se vi piace il jazz, sul nostro blog trovate un approfondimento con cinque o sei nomi di musicisti trentenni dal suono tanto tecnico quanto cool, andato in onda nella puntata di sabato sera.

 

Questa playlist è come un post-it. Il resto lo trovi nei podcast, e nelle dirette dei prossimi weekend
Bon Iver & James Blake / Fall Creek Boys Choir
Erykah Badu & Bonobo /Heaven For The Sinner
Baba Sissoko & sa Maman
Trombone Shorty ft Kid Rock / Mrs. Orleans
Owiny Sigoma Band Quantic remix / Doyoi Nyajo Nam

 

E inoltre:
speciale new jazz (link diretto)

 

 

Vi consigliamo di andare a sbirciare anche questi link:
Podcast
http://www.mymusicalbox.it/musicalbox/
http://www.facebook.com/musicalboxradio2

 

Guest Author

scritto da

Questo è il suo articolo n°144

Sullo stesso genere:

Community feedback