Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Muzac underwall a Ferrara

Si parla di:

L’Associazione Progetto Mayhem visto il successo degli anni precedenti, organizza per il terzo anno il festival MUZAC UNDERWALLS, che si svolgerà a Ferrara presso Torrione del Barco (angolo Rampari di Belvedere) da mercoledi 27 a domenica 31 maggio 2009.

Gli scopi del Festival sono:
promuovere a tutta la cittadinanza e non: cultura, musica, arte, spettacolo con artisti selezionati provenienti da tutta la penisola.

Incentivare la ancora troppo poco sentita cultura del recupero e riciclo. All’interno del Festival ci saranno laboratori per bambini, adulti e altre numerose attività collaterali.Tutta la location sarà interamente realizzata con materiali di recupero.

Raccogliere fondi per l’ass. Ado (onlus), che nasce a Ferrara nel marzo 1998 con l’obiettivo primario di prestare assistenza domiciliare gratuita a pazienti colpiti da neoplasie in forma avanzata.

Riqualificare l’area Torrione del Barco come angolo delle mura tra i più belli della città.

Mercoledi 27/5– dalle ore 19.00
Serata dedicata all’Africa
Esibizioni di danza africana con il maestro Papa Babacar M’Baye e le sue allieve ed esibizioni di percussioni tradizionali dell’Africa occidentale con l’insegnante Christian Pareschi, a seguire selezione di musica afro-funky.

Giovedì 28/5 – ore 22.00
CONCERTO DEGLI SKA-J
VENEZIA
Rappresentano quella parte dello ska più raffinata come dice il nome stesso ska-jazz.
Da Venezia il gruppo ideato da FURIO (Pitura freska), propongono musica jazz arrangiata in chiave afro-caraibica, rivisitazioni di classici del jazz, classici jamaicani, temi classici e canzoni inedite composte dalla band.
ROY PACI: “Gli Ska-j sono dei musicisti veramente eccezionali. Probabilmente sono il gruppo che oggi esprime il livello qualitativo più alto del rocksteady jazz italiano”

Venerdì 29/5 – ore 19.00
INTERVISTA A PIER TOSI
BOLOGNA
L’incontro con il giornalista Pier Tosi sarà un piacevole percorso di narrazione e ascolto di dischi rari che raccontano la storia della musica reggae.

Venerdì 29/5 – ore 21.00
TAWERNA SOUNDSYSTEM
FERRARA
Un insieme di appassionati promotori di reggae-music che infuocano il venerdi della stagione invernale ferrarese, protagonisti in questo caso come promotori degli eventi reggae del festival , i primi a fare uscire un SOUNDSYSTEM autocostruito che sarà protagonista nelle calde notti di MUZAC.
TAWERNA-STORY:
Tawerna è il nome del luogo dove 2 ragazzi (Cei e Checco) cresciuti insieme dividono tutte le esperienze del caso, tra queste anche lunghe discussioni di quesiti sulla provenienza e la filosofia che riguarda la musica jamaicana…Il fulcro, un paio di vecchi lp di Bob Marley e Peter Tosh ereditati.
Negli ultimi anni decidono di allargare la loro discografia comprando 45 giri  e promuovendo “musica in levare” in giro per le feste sotto il nome di tawerna crew
Il fascino di appoggiare la puntina sul vinile porta i tawerna a suonare e collaborare come residence nella yard piu inportante della loro città il Bolognesi arci culture club e a girare in diversi club di spessore come il Sottotetto (bo) e vari Festival come Mama Africa e appunto nella scorsa edizione di MUZAC.
Crescendo il nome diventano  maggiori le esigenze  e a questo punto  la famiglia si allarga includendo Taio il geppetto del sounsystem e appassionato collezionista di dischetti old

Venerdì 29/5 – ore 22.00
COOL RUNNINGS SOUND (Mercy Far I e 2Rud)
ROMA
Cool Runnings nasce a Roma nell’Aprile del 1997  dando vita ad un progetto unico finalizzato alla realizzazione di un show radiofonico, che inizialmente vede Mercy Far I condurre la storica trasmissione Cool Runnings su Radio Onda Rossa, ed ora avere uno spazio radiofonico dedicato al reggae su Radio Popolare Roma 103.300 Fm. L’appuntamento si chiama ONE DROP e ha la particolarità di ospitare quasi ogni lunedì sera alle 21.00 un ospite all’interno della rubrica “IL REGGAE SI RACCONTA”.
In questa stagione Mercy Far I ha intervistato personaggi del calibro di Big Youth, Doctor Alimantado, Dennis Alcapone, Al Campbell, solo per citarne alcuni.
I Cool Runnings Sound vantano numerosi dubplates (pezzi esclusivi) che realizzano con molti artisti foundation come Ken Boothe, Alton Ellis, Sugar Minott, Errol Dunkley e molti altri.
All’ attivo diverse partecipazioni di alcuni tra i nomi più significativi della scena roots UK come Channel One, Fatman, Manasseh, Russ D Disciples, Solution Sound, Jah Youth e il leggendario dj giamaicano U Brown, e collaborazioni con Brinsley Forde, storica voce degli Aswad, Michael Rose (ex Black Uhuru)con cui realizzerà numerosi tappe del suo “Shoot Tour ” europeo.
Tra il 2008 e il 2009 si concentrano sulla ricostituzione di un percorso artistico fortemente legato alle sonorità roots e ska.
Nel marzo 2009 realizzano un tributo al compianto Alton Ellis , supportando in sound system style il figlio Chris Ellis, nuova leva delle good vibes giamaicane.
Attualmente si preparano altre grosse esperienze con artisti del calibro di Fatman Sound, ,e The KIng of Ska Derrick Morgan.

Sabato 30/5 – ore 22.00
CONCERTO DELL’ORCHESTRA MILLELUCI EMALLUME DI CARAZZI
SUD-ITALIA
Musica della tradizione popolare del sud d’Italia (principalmente la pizzica salentina) della musica popolare estera (con particolare riferimento ai balcani ed ai bacini africani e arabi del Mediterraneo) e della canzone d’autore italiana.
Il gruppo, ormai divenuto istituzione del Festival, è presente dalla sua prima edizione.

Domenica 31/5 – ore 21.00
TAWERNA SOUNDSYSTEM
FERRARA

Domenica 31/5 – ore 22.00
CONCERTO DEI R.ESISTENCE IN DUB
UDINE
I R.esistence in Dub sono Toffo Selektah (operator & live mixer), Dj Tubet (freestyle ed mc), Zen-I (tromba, flicorno, synth) e Doctor P.R. (sax alto, melodica, cori).

Programma laboratori:

Mercoledì 27
Trasformiamo vecchi occhiali
A cura di Barbara Bertini – Ass. Awalé
(Raccolta occhiali presso circolo Arci Bolognesi, Minimarketico, entro il 27/05)

Giovedì 28
Reinventiamo un indumento
A cura di Gilda Bonpresa – Ass. Recupero
(Portare un vestito da casa)
Creiamo dei robot
A cura di Marion Roch – Ass. Recupero

Venerdì 29
Spettacolo “RiciClown”
A cura di Fabrizio Bonora e Claudia Calvi
Inventiamo scatole misteriose
A cura di Daria Perrone – Ass. Recupero

Sabato 30
Costruiamo personaggi di una storia
A cura di Giulia – Ass. Nelumbo
e Silvia – Compagnia Urbani Guerra
Laboratorio riciclo
A cura dell’Ass. Tambaba di Bologna

Domenica 31
Racconto con i personaggi realizzati
A cura di Giulia – Ass. Nelumbo
e Silvia – Compagnia Urbani Guerra

Facciamo la carta
A cura di Cristiano Grandi

Ps.

Il Progetto Mayhem offre la location perché si possano svolgere altri 3 eventi importanti per altrettantre associazioni presenti nella nostra città.

Gli eventi che cronologicamente seguiranno sono:

Lunedi 1 giugno
E.C.O. (Evento Circoli Organizzati) giornata organizzata dai circoli giovanili ARCI presenti a Ferrara.

Martedi 2 giugno
NAPOLI SULLE MURA
Tormento, passione e allegria della conzone napoletana.
L’antico-il classico e il moderno.
La musica e l’allegria partenopee targate Sergio Jacuvella torneranno per una serata ad animare il torrione del Barco. L’artista napoletano, al secolo Sergio Varriale, offrirà ancora una volta al pubblico ferrarese un nuovo appuntamento.

Martedi 3 giugno
ON STAGE – Evento finale
Evento conclusivo dell’ass. AREA GIOVANI

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback