Neneh Cherry | Blank Project
Nel 1988 avevo solo tre anni, Ziguline ancora non esisteva, e alla radio Neneh Cherry cantava una delle hit di successo di quell’anno Buffalo Stance, un pezzo hip hop forte che trasmetteva la carica. Nel video musicale lei era bella, grintosa e con una collana a forma di dollaro esageratamente grande che mi fa venire in mente uno degli orologi al collo di Flavor Flav.
Quella canzone consacrò il suo debutto con l’uscita del singolo Raw Like Sushi (1989).
Adesso Neneh Cherry è conosciuta musicalmente per essere una cantante ibrida dalle mille sfaccettature, a cui non piace stare nei confini di un solo genere. Oscilla tra il soul, l’elettronica e le melodie post-rock. Il suo primo album da solista Man risale al 1996, negli ultimi anni ha continuato a fare musica collaborando con il gruppo jazz The Thing, e seguendo piccoli progetti indipendenti senza preoccuparsi molto del successo. Da qualche parte ho letto che ha da poco compiuto cinquanta anni, è già nonna, e nel 2007 ha pure condotto un programma di cucina per la BBC. Hai tutto il mio rispetto sorella!
Neneh ritorna sulla scena con il nuovo album Blank Project, un progetto che raccoglie le sue radici trip-hop e le rielabora in modo sperimentale grazie all’aiuto del duo elettronico londinese RocketNumberNine e la supervisione di Four Tet. L’album è stato registrato in soli cinque giorni, dal vivo, in una chiesa sconsacrata a Woodstock, New York. Neneh e i Rocketnumbernine eseguono tutti i brani nell’ordine della tracklist, è forse anche questo che rende Blank Project un album denso, in cui è possibile percepire attraverso il rappare di Neneh la stessa carica ed energia di un tempo, ma anche la maturità di una donna che sa il fatto suo. All’interno dell’album troviamo anche un brano Out of the Black cantato insieme a Robyn.
Detto tutto questo, posso solo prevedere che il live di Neneh e i RocketNumberNine al Sonar Festival di Barcelona sarà fenomenale. Prendete nota: Sabato 14 giugno, Sonar by Day ore 17:00 scenario SonarHall. Ci vediamo lì!
Qua te lo senti tutto su spotify
Neneh Cherry | sito
Sònar Barcellona | sito
Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com
Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.