News: Ariano International FilmFestival, open call for artist
Se un minimo ci seguite, avrete già sentito parlare della ridente cittadina (sì, lo scriviamo ogni volta che è ridente, ma sul serio è ridente) di Ariano Irpino. Non è un caso, Ariano è la terra dei fondatori di Ziguline, sgamati!
Si trova nel bel mezzo del niente dell’Irpinia e della natura e, nonostante sia poco più di un paese, si è dimostrata una terra pregna di cultura e disseminata di giovani menti talentuose. Dopo varie iniziative culturali tra cui eventi enogastronomici, jazz e il nostro amato Ariano Folkfestival ad Ariano si terrà la prima edizione di un festival cinematografico che promette davvero bene.
Si chiama AIFF-Ariano International FilmFestival (dal 20 al 22 agosto 2013) e nasce per volere di una giovane regista nostrana, Annarita Cocca, militante del set da oltre un decennio e affezionata alla sua terra, tanto da coinvolgere varie realtà al fine di creare un evento filmico dal sapore internazionale.
Il presidente della giuria del festival sarà Franco Oppini e l’altro grande protagonista del festival è Rai.Co onlus, l’associazione arianese impegnata nella diffusione della cultura cinematografica e della promozione territoriale.
Ma veniamo a noi! Ci sono novità buone per tutti, l’AIFF ha aperto le candidature per premiare la migliore opera cinematografica. Sono ammessi lungometraggi, cortometraggi, serie web, cortometraggi per scuole e animazione. Il premio per il vincitore è una somma di denaro, mentre il secondo e terzo classificato riceveranno un premio non in denaro. La giuria sarà composta da addetti ai lavori, registi, critici e giornalisti.
Contestualmente al concorso cinematografico sono aperti altri due bandi, un concorso fotografico e uno per la realizzazione di colonne sonore (in via di definizione).
Vi invito a visitare il sito e la pagina Facebook del festival, visionare il bando e a partecipare al contest. In bocca al lupo!
Ariano International Film Festival | sito – Facebook – bando cinema – bando fotografia