News: FilmMakerFest 2012
FilmMakerFest, Festival Internazionale del Cinema di Milano, è una manifestazione che ha visto nascere numerosi talenti del cinema italiano. L’evento si terrà dal 30 al 9 dicembre allo Spazio Oberdan, allo Spazio Neon Fabbrica del Vapore e al Cinema Palestrina di Milano. Il festival abbraccia il cinema internazionale e dalla prima edizione del 1980 ha visto passare i più importanti nomi del mondo del cinema.
Inoltre, negli ultimi trent’anni ha permesso la realizzazione di numerose opere cinematografiche in quanto è stato uno dei primi festival a finanziare dei progetti cinematografici dal forte valore artistico, culturale e sociale realizzati da autori esordienti o quasi. Ha permesso di apportare qualcosa di nuovo al cinema ad artisti come: Silvio Soldini, Paolo Rosa, Bruno Bigoni e, in anni più recenti, Alina Marazzi, Leonardo Di Costanzo, Giovanni Maderna, Michelangelo Frammartino, Antonio Bocola e Paolo Vari, Federico Rizzo, Tekla Taidelli, Bruno Oliviero, Martina Parenti, Francesco Gatti.
Il festival è stato anticipato da un laboratorio di critica cinematografica che ha il pregio di essere molto accessibile e comprensivo degli ingressi agli spettacoli del festival. Si terranno quattro incontri di due ore che serviranno a selezionare quelli che andranno a formare la giuria del festival e che sarà incaricata di premiare i film in concorso.
Un concorso invece premia le donne con il progetto “Passion”: esordi cinematografici al femminile. A partecipare saranno progetti che interpretano “la passione come lato nascosto della quotidianità, come spinta vitale all’incontro, come motore della conoscenza”. Le donne selezionate sono under 35 e i loro progetti produttivi verranno presentati durante il festival.
Inoltre, un laboratorio laboratorio produttivo che scommette sui giovani autori e sulla loro capacità di raccogliere e trasformare stimoli e suggerimenti, interpretando in modo creativo il presente.
Infine, la retrospettiva dedicata al filmaker canadese Allan King, scomparso recentemente. In programma sette opere del documentarista inedite in Italia. Le opere, realizzate tra il 1961 e il 2005, stanno al confine tra documentario e fiction, e anticipano pratiche di linguaggio oggi pienamente diffuse grazie al dilagante fenomeno dei reality.
Ricordate che Ziguline mette a disposizione i Ticket Deals per il festival, non lasciateveli scappare, qui: http://www.ziguline.it/event-list/filmmaker-festival-201/.
Per saperne di più: