News: Inside Out project, JR lancia il suo progetto di arte globale
Continuiamo a parlare di JR e della sua recente premiazione al TED Prize 2011. In occasione del suo discorso di ringraziamento, a breve visibile su Ted.com, JR ha esposto il suo prossimo progetto dal titolo “Inside Out project” che punta a replicare le sue performance artistiche su scala globale coinvolgendo il maggior numero di persone da ogni parte del mondo. L’obiettivo è querllo di trasformare semplici ritratti in opere d’arte e dove chiunque può diventare co-autore dell’operazione .
La partecipazione e aperta a tutti ed è gratuita, potrete inviare le vostre immagini che dovranno essere dei ritratti fotografici in bianco e nero e che a vostro parere possano raccontare al mondo una storia sconosciuta su persone di qualsiasi nazionalità. Queste immagini digitali potranno essere caricate da chiunque voglia aderire al progetto tramite il sito insideoutproject.com e verranno stampate su poster ed inviate dall’organizzazione ai loro co-creatori in modo da poter essere poi esposte all’interno della propria comunità. Le persone possono partecipare sia individualmente che in gruppi; i poster possono essere affissi ovunque, da una sola immagine posta sulla finestra di un ufficio ad un’intera serie di ritratti disposti su palazzi abbandonati oppure lungo le pareti di un intero stadio. Queste esposizioni verranno documentate ed archiviate per essere poi visitate virtualmente su internet. Ecco cosa ha detto JR a proposito della sua iniziativa:
“I wish for you to stand up for what you care about by participating in a global art project, and together we’ll turn the world…INSIDE OUT.”
Insomma JR sta per mettere in campo la più grande mostra fotografica mai realizzata potendo contare sulle migliaia di fan che non aspettavano altro per poter tirar fuori il JR che è in loro. Quello che segue è il video in cui l’artista introduce il suo ambizioso progetto.
Per chi volesse saperne di più: insideoutproject.net