Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

News: la Fruit Exhibition a Bologna

Si parla di:

Il prossimo weekend, e fino a martedì 26 marzo, Bologna ospiterà la seconda edizione della rassegna tutta felsinea di editoria indipendente: Fruit Exhibition. Organizzata in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi, Fruit presenterà quest’anno ben cinquantotto espositori italiani e internazionali in un grande market di stampe artigianali, riviste, zine e progetti grafici autoprodotti, consacrandosi come vero punto di riferimento nazionale per l’editoria self-publishing.

Dopo l’introduzione delle tecnologie digitali nel campo editoriale e la conseguente crisi drammatica dell’editoria tradizionale, la sopravvivenza di pubblicazioni stampate sembra essere affidata alle creazioni in edizione limitata, opere in cui il contatto fisico con l’oggetto rimane un elemento imprescindibile e irrinunciabile.

Fruit Exhibition indagherà questo scenario, dove il self-publishing rappresenta una reale possibilità di contrastare il graduale declino delle pubblicazioni stampate.

Gli espositori di Fruit sono grafici, illustratori e artisti, ma anche piccole case editrici che si occupano di grafica contemporanea.
Un’occasione per chi partecipa, per incontrare di persona gli autori, gli illustratori e i designer grazie anche a diversi workshop per bambini e adulti (laboratori per costruire una scatola acustica e polimaterica o quello per creare un libro d’artista realizzato con tante piccole collografie… solo per citarne un paio).

Ziguline quest’anno avrà un’inviata speciale al festival: Azzurra Visaggio, l’ideatrice e creatrice del progetto Winostudio, selezionato fra gli espositori di Fruit Exhibition.

Wino è un nuovo progetto grafico che nasce dall’amore per l’editoria e il design contemporaneo e che realizza notebook e sketchbook che prendono continua ispirazione dal paesaggio urbano attraverso geometrie essenziali, forme rigorose e colori.
Grazie alla passione per l’illustrazione e per l’artigianato, Wino è la perfetta crasi fra la ricerca e l’arte della legatura a mano e lo studio incessante dell’architettura urbana, trasformando scorci o palazzi i pattern grafici.
Non semplici quaderni ma un universo dove lasciare i propri schizzi, testi, poesie illustrate o disegni, potendo utilizzare tutto lo spazio che i notebook Wino offrono, anche la copertina!

Fruit Exhibition | sitoFacebook

Winostudio | sitoFacebookTwitter

 

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback