News: Memorie Urbane vi manda a Gaeta
Per oltre un secolo e mezzo generazioni e generazioni di maschi italiani sono state terrorizzate dalla minaccia: «Ti mando a Gaeta» per via del Carcere che troneggia sulla città. Ecco, il Festival “MEMORIE URBANE”, STREET ART EXPERIENCES, rappresenta il motivo per andarci davvero e scoprire che, in un certo senso, i militari ci avevano visto lungo. Andarsene sarà difficile, ma almeno non sarà un’imposizione.
Con il caldo che avanza imperterrito, mettere in programma una gita (anzi quattro) a Gaeta per ammirare il lavoro di quattro artisti di fama internazionale come Agostino Iacurci, Escif, Sten & Lex e Teresa Orazio sarà l’occasione giusta per unire l’utile al dilettevole: prepararsi all’estate, dando una spintarella alla melanina, e conoscere da vicino l’enorme patrimonio storico/artistico di una città che ha rappresentato una parte importante della nostra storia.
Il Festival, che ha già offerto al pubblico,in collaborazione con la galleria 999Contemporary, una preview lo scorso 18 aprile con un intervento di Sbagliato , proseguirà con il seguente calendario: Agostino Iacurci dal 13 al 20 Maggio, Teresa Orazio dal 20 al 26 Maggio, Sten + Lex dal 27 Maggio al 1 Giugno ed Escif, artista spagnolo tra i più autorevoli al mondo secondo WoosterCollective e Unhurt.
“MEMORIE URBANE” è un progetto di Davide Rossillo per Turismo Creativo, a cura del nostro Salvatore Solko in collaborazione con l’Associazione Walls.
Il progetto prevede inoltre due proiezioni, presso il Cinema Ariston, del film documentario “Exit through to the Gift Shop” realizzato dal famoso street artist inglese Banksy: la prima sarà indirizzata agli alunni di alcune Scuole di Gaeta mentre la seconda, aperta a tutta la cittadinanza, sarà animata da un dibattito sul fenomeno della street art con la partecipazione degli artisti e dei curatori del festival. Relatore e moderatore sarà Simone Pallotta, storico dell’arte e curatore artistico dell’Associazione Walls.
Per tutta la durata del festival, presso la “Memorie Con.Temporary Gallery” nel borgo medievale di Gaeta, sarà possibile visitare la mostra “Vandalism” organizzata dalla galleria “999 Contemporary” di Roma, tenutasi nella capitale l’inverno scorso. Saranno esposte stampe e poster di alcuni degli artisti più significativi del movimento street ed urban a livello mondiale: Banksy, Obey, Space Invader, Mr Brainwash, Slinkachu e Ben Eine.
Per saperne di più:
www.ziguline.it/event-list/memorie-urbane-street-art-expreriences/
www.memorieurbane.it
www.facebook.com/MemorieUrbane
www.memorieurbane.it