News: Unibeat, follow your beat
Manca davvero poco per l’inizio della seconda edizione di UNIBEAT, la rassegna di musica elettronica organizzata dal collettivo SalernoInKult insieme all’associazione RUN che si terrà il 17 e 18 ottobre nel campus di Fisciano (Sa).
Se a maggio con il primo appuntamento “Release your beat” gli Space Dimension Controller e i We love ci hanno fatto ballare sotto le stelle tra sgomitate e sorrisi, con “Follow your beat” la questione diventa ancora più seria. Oltre ai visual show della crew del festival Flussi ci sarà il workshop “Passages” organizzato con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Unisa, con interventi dei performer dell’evento.
Per lasciare il dolce alla fine parliamo dei protagonisti, mercoledì il trio troppo-berlinese-per-essere-vero dei Brandt Brauer Frick e giovedì quel meraviglioso-genio di Francesco Tristano. Tutto rigorosamente free-entry.
Direi che vi resta abbastanza tempo per riprendere fiato, farvi belli, scroccare un passaggio e venire al campus dell’Unisa.
Per saperne di più:
www.unisa.it/news/index/idStructure/1/id/7702
MERCOLEDI 17 OTTOBRE 2012 dalle 21:00 alle 03:30
✖ BRANDT BRAUER FRICK live ✖
*!K7 / DOPPELSCHALL – Germania*
Per i Brandt Brauer Frick, le percussioni, gli archi e il pianoforte che da sempre caratterizzano la musica occidentale, non sono altro che il modo più semplice per unire la musica classica del passato alla techno del presente. Da un lato la devozione per la ricchezza della strumentazione orchestrale e dall’altro i ritmi asciutti e meccanici del dancefloor. È attraverso questo inusuale miscuglio, che il trio tedesco si trasforma in una bomba esplosiva dal vivo: completamente diversa dalla normale concezione di musica da ballare. Attraverso le ossessioni della disciplina tecnica dei Kraftwerk e le composizioni pulsanti di Steve Reich, fino alla techno di Detroit di pionieri come Robert Hood e Jeff Mills, le influenze dei Brandt Brauer Frick squarciano trasversalmente tutta la musica occidentale contemporanea: i loro live si assestano in una dimensione totalmente nuova sia che ci si trovi tra le mura di un museo di arte moderna che nelle sale stipate di un club berlinese.
+
Giovanni Damico live
*White Rabbit Recordings – IT*
Agostino Casillo
*Nice To Be rec – IT*
Ernesto Valitutti
*Discovery – IT*
VISUAL SHOW: Flussi.eu Crew
__________________________________________________
► GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012 dalle 21:00 alle 03:30
✖ FRANCESCO TRISTANO live ✖
*INFINÉ / GRAMMOPHONE DEUTSCH – Lussemburgo*
Vi sembra possibile che uno dei musicisti classici di maggior talento della sua generazione, dopo essere stato ad appena diciannove anni il primo pianista della Russian National Orchestra e poi autore di registrazioni che spaziano da Vivaldi a Ravel passando per Bach e la musica barocca, si possa innamorare di techno e house music tanto da trovarlo presente in collaborazioni con leggende dell’elettronica come Carl Craig e Moritz Von Oswald?
Sì, è davvero possibile se la risposta è Francesco Tristano. Lussemburghese con chiare origini italiane, ha studiato a Bruxelles, Riga e Parigi con un diploma conseguito alla prestigiosa Juilliard School di New York, Tristano è un caso più unico che raro. Con i suoi modi pacati e sempre sorridente riesce a far conciliare con la sua performance da club elementi che non si era mai pensato potessero incontrarsi.
Emiliano Bozzetto
*DeepDiscoMusic – IT*
Fabio Grillo
*Dislike – IT*
Bob Vito live
*DubPostDisco, IT*
Toto Valitutti
*HMP, IT*
VISUAL SHOW: “Visioni di Sabbia” di Licio Esposito
__________________________________________________
► GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012 dalle 15:30
c/o Aula del Consiglio – facoltà di Scienze Politiche
SEMINARIO e WORKSHOP EXPERIENCE
“PASSAGES: DALLO SPAZIO DELL’ONIRICO AL LUOGO DEL PRESENTE”
Suoni-immagini-tecnologie: dal re-mapping alla sound-art alle installazioni neo-mediali. A cura di Alfonso Amendola (cattedra di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali, Università degli Studi di Salerno).
Interventi di: Luca Lanzetta, Licio Esposito, Pier Giuseppe Mariconda, Stefano Perna, Anacleto Vitolo.
Per gli studenti di Scienze della Comunicazione, la partecipazione al seminario sarà riconosciuta come attività formativa “altre conoscenze”.
_____________________________________________
► Location: CAMPUS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO – via Ponte don Melillo, Fisciano (SA)
__________________________________________________
una produzione:
SalernoInKult + RUN
sponsor:
Perrella – Ottica Emporio Siano – Grieco Caffè – Salerno Energia
sponsor tecnici:
Centro Stampa d’Ateneo – Campus Salerno Store – D’2 – Hotel Voce del Mare
partner:
Mediateca Marte – Flussi – Mio Magazine – Futura – Alf – Panta Rei Campus – Panta Rei – Addor I Pizz – Where is the club.