Non si è mai brutti abbastanza per Ugly Models
Passiamo la vita a preoccuparci del nostro aspetto fisico e a sbavare davanti a uomini/donne con corpi perfetti. Sogniamo di diventare alti, magri e con i capelli fluenti. Guardiamo i giornali di moda, e ormai anche il telegiornale, con la vergogna di non riuscire a reggere il confronto. Insomma, ci sentiamo costantemente e inevitabilmente delle merde. Ed ecco che da oltremanica arrivano ottime notizie, qualcuno si è inventato Ugly Models. Sì, avete capito bene, un’agenzia per modelli brutti.
Sei grasso, pelato o basso? Sei perfetto per quest’agenzia. Sei bello, ma non abbastanza da sfilare sulle passerelle della settimana della moda di Parigi? No problem, si accettano anche le cosiddette “bellezze normali”.
Ugly Models è un’agenzia nata nel 1969 e che da allora ha sempre perseguito un doppio lavoro di agenzia per modelli convenzionali da una parte e agenzia per modelli speciali dall’altra. Si trova a Londra ed è possibile visitare il sito dove i brutti in questione sono divisi in Girls e Boys e, a loro volta, in quattro categorie secondo l’età. La terza sezione prevede invece gli Specials, ovvero persone con un particolare aspetto esteriore. Gentildonne super tatuate, piercing addicted, contorsionisti, madame del burlesque, estremi body perfomer e vincitori del Guiness dei primati fanno parte della sottosezione X-Files. Nella cartella Thugs invece, troviamo uomini dall’aspetto minaccioso, da ingaggiare come i terribili bulli della situazione. Bodies mescola ironicamente body builder e uomini obesi o ipotetici lottatori di Sumo. Andando avanti ci imbattiamo nell’inaspettata categoria Bikers, dove troviamo centauri della strada che all’occorrenza interpreteranno alla perfezione ogni ruolo. E poi, chi avrebbe mai pensato ai gemelli? Loro l’hanno fatto e tra le categorie potrete trovare anche gemelli e trigemini. L’ultima categoria è sicuramente quella che stupisce di più, ma che personalmente trovo più interessante, quella dei Freaks.
A quanto pare per Ugly di lavoro ce n’è in abbondanza, le facce simpatiche e i Guinness dei primati vanno molto nel mondo della pubblicità. Nei film di 007 e negli spot di Levi’s, oltre che nel recente Harry Potter, gli ugly model sono dei veri divi.
Quest’approccio inizialmente può sorprendere e ci fa guardare alla “divina” figura del modello con occhi diversi, ma subito si intuisce che in fondo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Almeno io, preferisco un’espressione interessante alle classiche modelle anemiche che sembrano la copia della copia della copia.
Dopo di questo, invito tutti quelli che avevano riposto nel proverbiale cassetto il sogno di fare la modella/o a prendere il primo volo per Londra e rivolgersi a Ugly Models, potrebbero fare di voi delle star.
Marc French (detto anche The Don/The Daddy/Io sono Mister Ugly), il proprietario dell’agenzia, dichiara con orgoglio che da loro non c’è posto per la bellezza convenzionale e il loro motto è “celebrare l’irripetibile bellezza di tutti”.
Abbiamo rubato alcune domande che la rivista Tyra ha fatto a mister French e ve le riportiamo per farvi capire qual è la poetica che sta dietro a quest’innovazione.
Perché andate così orgogliosi della vostra agenzia?
Ugly Models è un modo di celebrare la diversità, permettendo a persone con qualsiasi look di vivere il sogno di fare il modello. Non è più dominio esclusivo del bellino con l’aria da trovatello. La bellezza non è solo negli occhi di chi ti guarda – la bellezza è essere unici e, soprattutto, sentirsi a proprio agio. L’incredibile diversità di Ugly permette a chiunque di tentare il sogno di fare il modello, indipendentemente dall’etnia, dalla corporatura o dalla taglia.
Quali sono i requisiti per essere un Ugly Model?
Per essere un ugly model bisogna stare bene nella propria pelle, essere un personaggio unico e non più il modello di bellezza stereotipato che propongono i media. I modelli di Ugly vengono selezionati con positività, carattere e unicità.
Da quanto tempo siete sul mercato?
Ugly Models nasce nel 1969. Da quando abbiamo aperto, non abbiamo mai avuto bisogno di farci pubblicità. Abbiamo oltre mille modelli di qualsiasi età, corporatura e taglia nel nostro book.
Chi vuole davvero gli ugly models? Quali sono i vostri clienti più famosi?
Sul sito potrete trovare una lista completa dei nostri clienti tra cui Klein, Diesel, Levi, Italian Vogue, Cosmopolitan, Elle, Harpers & Queen, Dove, Renault Cars e Ford Motors, solo per citarne alcuni. Ci occupiamo di tutto video pop, campagne pubblicitarie per film e per la stampa. La nostra clientela va dall’alta moda alle boutique indipendenti.
Qual è il vostro modello più quotato? C’è la possibilità che conosciamo la sua faccia?
Probabilmente. Uno dei nostri modelli, Del, è uno dei pochi modelli al mondo ad aver fatto tre delle maggiori campagne pubblicitarie di jeans: Calvin Klein, Levi e Diesel! Rappresentiamo di tutto dal sumo al body builder, dal nerd all’atleta, dal tatuato all’hippie, dal basso all’alto, dal grasso al magro – tutto lavoro per noi. Non ci sono particolari corporature o stili che funzionano di più degli altri. Ugly li ha tutti.
Per chi volesse saperne di più: ugly.org