The Notwist | Close To The Glass
I Notwist sono un gruppo che in 20 anni di produzione hanno creato un suono unico che ha saputo influenzare molto gruppi, Lali Puna, per dirne uno. Partiti dal punk hardcore, sono atterrati su sonorità folktroniche, con un album pressoché perfetto: “Neon Golden”, del 2002.
Giustamente con un successo così incredibile, ricordiamo tutti “Consequence”, la mettevano ovunque, le attese sui tuoi futuri lavori si impennano ed è difficile superarsi. In “Devil you+me”, il loro ultimo disco datato 2008, avevano semplicemente battuto territori già solidi, confermando le loro potenzialità con brani come “Good Lies”, “Boneless” e la title track.
“Close To The Glass” è una bella sorpresa, l’apertura è minimalista, la voce è sempre sussurrata e ben disposta al posto giusto nel momento giusto, continuano le influenze tra elettronica e pop.
Ci sono molte parti ricche di fantasie intriganti: l’impianto elettronico di “Close to the glass”, loop in cui perdersi (“Into another Tune”) e sperimentazioni kraut come “Lineri”, uno splendido pezzo da ascoltare in treno, che ti trascina verso il limite dello stordimento fino a farti perdere il contatto con la realtà, per poi risvegliarti in distorsioni shoegaze (“7-hour-drive”), spezzate da ritmi allegri o acustici come in “Kong”, “Steppin in” e “Casino”, che amo particolarmente perché mi ricorda molto la malinconia di “Off the rail”.
I Notwist hanno sempre avuto un posto riservato nel mio cuore, perché non dimenticano mai di creare intimità con l’ascoltatore, come se fosse un tiepido salotto con luci soffuse in cui trascorrere infinite ore di riflessione solitaria. Ti prendono per mano e ti accompagnano attraverso melodie che non si esimono dal parlarti di aspettative inascoltate, luoghi sbagliati, persone troppo confuse.
Entrano nella tua anima e la modellano lentamente e inesorabilmente, come un amore mai pronunciato.
Camminano insieme a te quando per la strada cerchi un profumo che ti emozioni.
Si siedono con te in quel salotto, a pensare silenziosamente.
Ricordano con te quel momento in cui guidavi senza una meta, canticchiando insieme alla tua amica un vecchio pezzo.
Scrivono insieme a te il racconto speciale di un istante qualunque.
Qua ti senti tutto l’album su spotify.
The Notwist | sito
Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com
Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.