Nucircus presenta, Integrazione
NUcircus, seconda rassegna di arti visive e musica prodotta dalla NUfactory in collaborazione con il Rialtosantambrogio, si propone come vetrina di talenti, focolare di idee nuove, e soprattutto come luogo d’ incontro tra le diverse forme di espressione artistica.
Possono le arti e le culture convivere in un contesto armonico, dove la diversità diviene fonte di ricchezza creativa?
Questo nuovo appuntamento con il NUcircus ospiterà artisti provenienti da terre diverse e sarà luogo d’incontro, in cui varie forme d’espressione dialogheranno armonicamente. Dopo il successo delle precedenti serate, sui temi Mediterraneo, Il Peso dell’arte, e Il Pudore, gli artisti di questo evento saranno chiamati a realizzare delle performance sul tema “dell’integrazione”.
L’integrazione tra il tango argentino della coppia Elena Tsili e Luca Leone con la pittura dell’italiana Francesca De Angelis darà vita alla performance “PAINTING TANGO”: una tela 3×3 adagiata sul pavimento sarà il palco d’incontro tra danza e pittura, donne e uomini, rosso e nero. Con i piedi intrisi di colore, i ballerini lasceranno il loro segno sulla tela bianca e la loro improvvisazione resterà indelebile. L’estro della pittrice esalterà l’armonia tra i sessi e il dialogo tra i ballerini, mentre i contributi video del regista colombiano Andrés Arce Maldonado, dal titolo “Impronte a regola d’arte”, coloreranno il centro culturale al ritmo raffinato dello swing dei Compagni di Bacco.
A completare l’offerta del Circus, una Expò Room a cura di Rocketto e il set di Dj Roy, che proseguirà sui ritmi del concerto suonando swing, funk e rockabilly.
Il fermento artistico emerge, perché NUfactory propone in contesti popolari l’arte come non l’avete vista mai: protagonista della scena.