Oval ad Audiovisiva
Dopo il successo di Lucky Dragons lo scorso 24 febbraio all’Acquario civico di Milano, il festival di esplorazioni musicali audiovisiva sta per invadere un nuovo spazio urbano. Venerdì 25 marzo, nella suggestiva cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, audiovisiva presenta Markus Popp, in arte Oval, uno degli artisti di musica elettronica contemporanea più prolifici e influenti degli ultimi vent’anni. Leggenda del laptop e visionario del suono digitale, Oval è considerato un pioniere dell’estetica “glitch”, genere di musica che nasce dal collage di frammenti sonori, rumori e imperfezioni, ritmati tra loro grazie all’uso di software e campionamenti.
Dietro l’apparente disincanto dell’universo sonoro di Oval, fatto di microsuoni e dettagli imprevedibili riconducibili al free-jazz, si nasconde una poetica ispiratrice e provocatoria, rielaborata e resa celebre da personaggi come Autechre e Aphex Twin ma anche da Björk, Ryuichi Sakamoto e Mouse On Mars, con cui Popp ha collaborato.
Dopo una lunga assenza, a fine 2010 l’artista è tornato alla ribalta con un avvincente doppio album, “O” (Thrill Jockey), anticipato dall’EP “Oh”. Il lavoro contiene ben 70 tracce che segnano il nuovo corso dell’artista tedesco, orientato verso un flusso di suoni più melodico ma non per questo meno fantasioso ed esplorativo. Un manifesto artistico contemporaneo che fonde perfettamente intelletto e istinto musicale con sensibilità pop e anticonformismo.
Oval proporrà dal vivo le sue ultime produzioni con una performance multimediale nella Sala delle Colonne del Museo, luogo ideale per uno “scienziato del suono” come lui, a cui si accederà attraverso un percorso tematico. In occasione del concerto si proverà il brivido di visitare alcune sale del museo di notte (Galleria Leonardo, Sezione strumenti musicali, Sala TDK), perdersi tra i corridoi e proseguire la festa negli splendidi chiostri animati dal dj-set di Seby (Club Silencio) e dal bar, con possibilità di ristoro biologico.