PAUL AUSTER a Dedica Festival di Pordenone
Lo scrittore newyorkese PAUL AUSTER, autore di culto della letteratura americana, tradotto in 34 lingue, sarà protagonista della 15. edizione di DEDICA, la rassegna curata dall’Associazione Culturale Thesis che si terrà a Pordenone dal 21 marzo al 4 aprile 2009 e che, dopo l’eccezionale edizione di quest’anno – incentrata sul premio Nobel Nadine Gordimer – è pronta a riconfermarsi avvenimento culturale di grande rilevanza, apprezzato, in Italia e non solo, per l’originalità della formula e per la qualità delle proposte.
Dunque, Paul Auster, l’autore della celebre “Trilogia di New York”, colui che, insieme insieme a Lou Reed e Woody Allen, è oggi uno dei “cantori” della Grande Mela, creatore di un universo letterario che gira attorno alla ricerca dell’identità, sia essa individuale o collettiva, storica o sociale. Un protagonista della letteratura mondiale che, con una scrittura diretta e incisiva, sa scandagliare le angosce e le nevrosi dell’uomo di oggi e descrivere le solitudini delle nostre vite contemporanee, in un mondo inesplicabile spesso dominato dal caso.
Un pensatore, la cui militanza intellettuale è spesso sfociata in impegno civile e politico e che attraverso suoi libri (anche “Uomo nel buio”, l’ultimo suo lavoro, pubblicato meno di un mese fa) si è spesso interrogato sul futuro del suo Paese.