Phoenix | Bankrupt!
Un fagiolino fresco di primavera come l’aria che si respira nell’ultimo disco dei Phoenix. Se non si capisse, le pesche in copertina ne danno un’ulteriore conferma.
I francesi tornano di gran carriera con un lavoro che segue il fil rouge di “Wolfgang Amadeus Phoenix”, con un singolo destinato a passare l’intera estate nella tua testa, “Entertainment”, uno stacco emotivo malinconico a metà album (“Bankrupt”, potete vederlo come il corrispettivo di “Love is like a sunset”), e una serie di brani orecchiabili e spensierati. I Phoenix d’altronde si sa, sono maestri nell’arte di produrre pop con il loro inconfondibile tocco di classe alla Versailles; tuttavia a questo giro li trovo decisamente barocchi nel loro voler riempire a tutti i costi i vuoti di synth e di suoni vagamente giapponesi, in una sorta di horror vacui musicale.
A mio parere è questa la pecca dell’album e il risultato non è ai livelli del precedente, verso cui il paragone è più che immediato, ma rimane più sottotono e l’intento di creare hit “alla Phoenix” si risolve in una serie di canzoni senza troppo spessore emotivo.
Da segnalare il remix di “Entertainment” dei Grizzly Bear, uscito per il Record Store Day, decisamente interessante.
Per saperne di più:
Phoenix | sito – facebook
[youtube width=”575″ height=”325″]http://www.youtube.com/watch?v=tBsRvthVhdw[/youtube]
Hai una label discografica? Sei un dj, producer o beatmaker?
Manda la tua roba all’indirizzo mail:
music@ziguline.com
Noi ascolteremo ogni beat, sentiremo ogni singola nota
e magari ci facciamo scappare un Beans.