Pills contro la nostalgia degli anni ’90
Voi ve li ricordate gli anni ’90? Io no. O meglio solo poche cose date la giovine età. Mi ricordo le Spice Girls, mi ricordo il Principe di Bel Air e mi ricordo che a scuola giocavo con il Game Boy e che quando aspettavo l’autobus ascoltavo la musica da un walkman giallo.
Chi invece i ’90 li ha vissuti da 20-30enne non può sicuramente essersi dimenticato dei Nirvana, del grunge, di Kurt Cobain e Courtney Love. Non ci si può essere già scordati poi di telefilm come Beverly Hills, Friends o di Non è La Rai, o ancora della golden era dell’hip hop americano con la prima moda dei pantaloni larghi o infine, dei terribili Take That e del mito di Titanic e di Leonardo di Caprio.
Sull’onda nostalgica di queste e di tante altre cose nasce il progetto dell’etichetta Mashhh! Records intitolato Pills.
Pills è una compilation di 10 tracce completamente in free download che sa profondamente di anni ’90; con sonorità e voci decisamente nineties che mi hanno fatto pensare ai videoclip musicali inseriti nelle puntate di Beavis e Butt-head.
“Noi in quegli anni iniziavamo a capire i nostri strumenti, imparando a comporre e registrare” Mi ha spiegato Marco Ricci, uno dei fondatori dell’etichetta di Trento. “Ci sarebbe piaciuto molto fare musica in quegli anni ma non ne eravamo in grado. Pills è nato per gioco: ogni tanto prendevamo basso e chitarra e facevamo piccole jam in studio in stile Weezer. Un giorno mi sono divertito a registrare un brano con la mia ragazza (She Never Smiles, traccia numero 2). La cosa ci è piaciuta, allora il gioco è continuato coinvolgendo amici musicisti fino a che ci siamo resi conto di aver inciso un intero album.
Ogni brano è una pillola per combattere la nostalgia che si prova ripensando ai ’90: da qui è nata l’idea di riproporre la linea grafica di un medicinale e di aggiungere tra le info, nel sito dove è scaricabile il cd, una specie di descrizione/bugiardino. La Mashhh! Records è una piccola etichetta indipendente che fa della musica lo-fi una vera filosofia incidendo le proprie produzioni quasi unicamente su vinile; tra gli artisti che hanno collaborato con l’etichetta ci sono Lorenzo Marinelli, i Dance For Burgess, i Casa del Mirto e i Death by Pleasure.
Per scaricare Pills basta andare qui e seguire le istruzioni.
Per saperne di più:
www.mashhh.com