Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Pinch at Dissonant Vibes

Si parla di:

Al suo ultimo appuntamento stagionale nel foyer del Centro d’Arte Contemporanea Ex3, Dissonant Vibes alza il tiro e porta in consolle uno degli eroi del Bloc, esclusivo festival di Bristol (UK) che ha visto la partecipazione nel marzo 2011 di alcuni mostri sacri dell’elettronica contemporanea: Aphex Twin, Magnetic Man, Laurent Garnier solo per citarne alcuni. Venerdì 22 aprile, ospiti per questa one night ad ingresso totalmente gratuito, Pinch “padrino della dubstep di Bristol” nonché fondatore della fondamentale etichetta Tectonic ed Ether, duo elettronico sperimentale composto da Andrea Bracali e Francesco Bigazzi del quale Pinch ha remixato un brano di prossima pubblicazione per l’etichetta italiana Lil Pitch.

Dopo aver portato la musica dubstep a Bristol nel 2004, Rob Ellis aka Pinch negli anni si è introdotto anche in ambiente cinematografico con la produzione della traccia “war dub” per il film “Children of men”.
E’ stato lui il motore del successo dell’etichetta Tectonic con la quale ha lanciato artisti di punta come Flying Lotus, Loefah, Skream, 2562 e Joker, diventando label di riferimento per il nuovo suono inglese assieme ad Hyperdub, DMZ e Tempa.
Tectonic è conosciuta soprattutto per essere il punto fermo delle produzioni di Pinch come dimostra l’acclamatissimo “Underwater Dancehall” Lp del 2007. Il disco riscuote un enorme successo sulla stampa internazionale ricevendo 9/10 su Vice e 5/5 su MixMag (sul quale è anche disco dell’ anno). Il primo lavoro solista di Pinch arriva nel 2006 con ‘Qawwali’ sulla rispettabilissima etichetta Planet Mu ricevendo il plauso della critica. Boomkat.com, per esempio ha detto: “Per noi questa è l’escursione più impeccabile di Planet Mu – e senza dubbio la più profonda, coinvolgente e raffinata dubstep ascoltata negli ultimi 6 anni”. 
Ma Pinch non si ferma qui e continua a produrre: l’acclamato “Punisher” è di quello stesso anno, poi è la volta di “Pepper Spray” nel 2007 e “Attack Of The Giant Killer Robot Spiders” nel 2009, tutte produzioni molto apprezzate.
Pubblica alcune tracce nella doppia raccolta Box Jazz Soul Of Dub del 2007, ed un una singolo nel 2008, ‘Camera Dub’. Le sue produzioni oltre ad essere programmate in molte emittenti radiofoniche di tutto il mondo vengono ampiamente supportate da BBC Radio One.
Richiesto per il remix di artisti del calibro di Horace Andy & Ashley Beedle e dal grande Qawwali – “vocal legend”di Nusrat Fateh Ali Khan, la sua fama ormai lo precede.
L’ultimo capolavoro di Pinch è uno degli album più acclamati dalla stampa specializzata negli ultimi mesi. Si chiama ‘Scientist Launched Dubstep into outer Space’ e vede il veterano del dub Scientist manipolare in dub nuove ed esclusive tracce di producer dubstep come Mala, Shackleton, Guido, Jack Sparrow, Kode9.
Tra i principali innovatori del nuovo sound inglese – sempre motivato a spingere in avanti i confini, sia per mezzo delle sue produzioni originali che dei suoi dj set all’avanguardia. A testimoniare questa vocazione la residenza, a partire dall’autunno 2010, al Fabric di Londra, il club di riferimento per la musica avanzata in europa.

Il gran capo

scritto da

Questo è il suo articolo n°3459

Sullo stesso genere:

Community feedback