Primavera Sound, la playlist per il viaggio
Ci siamo!!! Inizia oggi il Primavera Sound. Chissà quanti di voi stanno preparando la valigia, caricando il lettore mp3 e spulciando per l’ennesima volta orari e location sulla line-app. Questo non è un articolo ma un piccolo aiuto, voi pensate alla valigia noi pensiamo alla playlist. Quando si parte per un festival di questa portata il problema principale è incastrare gli orari e trovare il giusto compromesso con i compagni di viaggio per barcamenarsi tra i palchi e le proposte artistiche.
Inutile quindi parlare di band di chiara fama che tutti voi conoscete. Quest’anno dovendo fare una piccola critica, il cartellone del Primavera Sound non brilla per gli headliner, ma il sottobosco dei gruppi di fascia B è davvero interessante.La nostra Claudia vi ha già introdotto e consigliato le band da non perdere assolutamente, inoltre vi accompagnerà in questi giorni del festival.Io vi consiglio di non perdere tra i grandi nomi i ritrovati Spiritualized, mio vecchio amore di formazione negli anni ’90.
Sono nel cartellone del primo giorno.Per quanto riguarda il venerdì sono imperdibili gli Alt-J, un vero fenomeno musicale che nel giro di due anni è entrato con irruenza nel panorama internazionale.Il sabato è il giorno del botto !!! Il vero motivo della mia presenza al Primavera Sound è rappresentato dal live dei newyorkesi Interpol, band che ha riportato in auge il sound new-wave integrandolo con riff di chitarra anni 90 e l’ inconfondibile ritmo della batteria di Sam Fogarino.Impongo infine a tutti voi di non perdere per nessun motivo gli Einsturzende Neubauten che, performando il loro ultimo lavoro discografico Lament portano in scena con suoni industriali le atmosfere di un concept album dedicato alla seconda Guerra Mondiale.Non vi resta che preparare la valigia e ascoltare la playlist che vi ho preparato. Di sicuro scoprirete qualche gruppo che non avevate messo in conto di vedere nelle vostre giornate catalane.