Print About Me, un contest per la grafica anticonformista
Dal progetto PrintAboutMe nasce il secondo contest in difesa della grafica contemporanea, alternativa e anticonformista. Il progetto a cura dell’associazione Arteco, Fart Gallery, il laboratorio Inamorarti, la stamperia Ohne Titel Grafik e il grafico Moisi Guga, prevede un programma articolato di eventi, che culminerà nell’allestimento di una mostra di giovane grafica internazionale.
Allo scopo di promuovere l’arte delle generazioni emergenti e di incoraggiare la giovane creatività, PrintAboutMe indice un bando finalizzato alla selezione di 20 opere, realizzate con tecniche grafiche (serigrafia, calcografia, letter press, xilografia, litografia).
Il concorso, veicolo di stimoli nuovi e diversi, potrà arricchire il percorso formativo dei partecipanti, favorire lo scambio interculturale e la creazione di una rete virtuosa e aggiornata di competenze e abilità.
Punti
– Il concorso è aperto a tutti, sia attraverso partecipazioni individuali, sia di gruppo. In questo caso la partecipazione andrà fatta utilizzando un nome per il collettiv
– Sono ammesse le opere realizzabili con le seguenti tecniche: serigrafia, litografia, tipografia, calcografia e xilografia, anche utilizzate insieme
– Per le tecniche di serigrafia e letter press basterà l’invio dell’opera in formato digitale, mentre per la calcografia, la xilografia e la litografia viene richiesta la foto in formato digitale della prova di stampa
– Il foglio di stampa dovrà avere le dimensioni 35 x 50cm (orizzontale/verticale)
– I candidati potranno concorrere con al massimo due progetti
– Gli elaborati non dovranno essere già stati presentati in altre sedi o essere apparsi in pubblicazioni
– Gli elaborati in formato jpg (300 dpi / non superanti 5MB) dovranno essere nominati con il nome dell’artista o del collettivo e inviati accompagnati dall’allegato scaricabile dal sito (presente in fondo al bando)
– Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le 24.00 (ora italiana) del 21 ottobre 2012 tramite e-mail all’indirizzo printaboutme@gmail.com
– La selezione sarà effettuata da una Commissione Giudicatrice composta da artisti, curatori, grafici ed editori
– I progetti vincitori saranno resi noti entro 6/10 giorni dal termine di chiusura del concorso
– Le 20 opere finaliste andranno stampate in edizione di 30 e inviate a Torino per la mostra entro il 26 novembre (il 21 per gli artisti stranieri)
– La stampa e la spedizione della tiratura dei lavori finalisti sono a carico degli artisti selezionati. Per chi non avesse l’opportunità di stampare in proprio o con laboratori di fiducia, PrintAboutMe indica alcuni laboratori torinesi (partner nell’iniziativa) come luoghi idonei alla stampa degli esemplari richiesti l’esposizione finale. Sono il Laboratorio serigrafico Inamorarti, la stamperia Ohne Titel Grafik, l’Archivio Tipografico e Thype!
– Per informazioni più specifiche scaricate il bando
– Passate parola a amici-conoscenti-parenti
– Buona fortuna!
Qui il bando:
www.printaboutme.it/wp-content/pdf_app/ITA.pdf
Referente e informazioni Eventuali chiarimenti sul concorso potranno essere richiesti a:
Beatrice Zanelli cell. 3474112008
Paolo Berra cell. 3496624189
Mattia Macchieraldo cell. 3482113698
Per saperne di più: