Pure water vision
Lunedi 21 marzo 2011, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che ricorre il 22 marzo, si inaugura nella Sala del Coro dell’Auditorium Conciliazione di Roma, alle ore 18.30, la mostra Pure Water Vision legata al Premio Acea EcoArt e all’omonimo concorso internazionale di arte contemporanea Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010. La conferenza stampa con preview della mostra è indetta per il giorno lunedi 21 marzo alle ore 12.
Il concorso, curato da Laura Cherubini, Eugenio Viola, Alfredo Cramerotti, rivolto ad artisti nazionali e internazionali, ha indagato le relazioni tra la pratica artistica contemporanea e la sostenibilità, e in particolare il rapporto tra acqua, uomo e ambiente.
La relazione tra l’essere umano e il mondo naturale ha attraversato tutta la storia del sapere occidentale e costantemente gli sviluppi dell’arte, dalle origini ad oggi. A partire dalla fine degli anni Sessanta alcuni artisti hanno iniziato a seguire nuove direzioni di ricerca: Land Art, Environmental Art, Art in Nature, Ecological Art possono essere considerate le prime forme di espressione di una sensibilità ecologica consapevole nell’arte.
Antonio De Pascale, Michele Guido, Stephen Mallon, Dacia Manto, Isola e Norzi, Valerio Rocco Orlando, Luciano Romano, George Sachinis e Eirini Alexiou (ohi pezoume performing arts company), Stefano Scheda, ZimmerFrei.