Requiem per il 2012
In questi giorni di passaggio dal 2012 al 2013 si sprecano le photogallery dedicate all’anno appena trascorso. Ma perché guardare al passato? Perché questo vetero-nostalgismo da intellettuale di sinistra? Guardiamo avanti! Riprendiamoci il futuro e, iniziamo guardando ai fatti più importanti che saranno avvenuti nel 2013.
Il 2013 passerà alla storia come l’anno del rinnovamento sportivo: dopo l’introduzione della regola del cosiddetto “calcio alle palle” da parte della FIFA, del reato di insulto televisivo da parte dell’Authority per le telecomunicazioni italiana e della possibilità, per gli scommettitori, di abbattere i cavalli in corsa durante le gare di equitazione (norma, quest’ultima, introdotta per permettere agli ippodromi di recuperare lo spirito folkloristico e domenicale oramai perduto), il CIO (Comité International Olympique) opta per l’introduzione di varie nuove specialità olimpioniche. Tra questi spiccano il PES, specialità riservata a squadre di assicuratori 30enni con la passione dei Club Dogo, e lo Spogliarellismo categoria Muccassassina, di cui sopra pubblichiamo un contributo.
Il vento dell’antipolitica ha soffiato imponente per tutto il 2012: governi tecnici, grillini, Fiorito, tutto ciò ha concorso ad imprimere nell’animo dell’italiano medio la necessità di un rinnovamento vero, capace di rappresentare pienamente lo spirito culturale del nuovo millennio. Alle elezioni di Primavera trionferà il partito della Coccarda Bianca, frutto dell’alleanza tra Fidel Mbanga Bauna, già anchorman del Tg3 Regione Lazio ed ora convertito anti-terzomondista di estrema destra, fedele ad un “arianesimo di terzo millennio” e l’economista Oscar Giannino, intellettuale prestato alle convention degli Alpini. A settembre passa la mozione per uscire dall’Europa picconando il tunnel del Monte Bianco.
Ci hanno provato anche loro, ma non ce l’hanno fatta: dopo Hitler, Mefistofele, Osama Bin Laden e tutti i cattivi di Dragon Ball, anche i Maya volevano porre fine al nostro mondo, eppure ce la siamo cavata niente male. Il 2013 passerà alla storia come l’anno della ricerca della misteriosa identità dell’eroe che ha salvato il nostro mondo, deviando quello stronzo di meteorite che voleva prendersi i meriti del lungo lavoro svolto negli anni dalle industrie petrolifere.
Due sono i fenomeni-chiave di questi ennesimi anni 0: lo smodato consumo di droga e l’assoluta rimozione della mortalità appartenente alla condizione umana, con il conseguente terrore della possibilità dell’invecchiamento. Il 2013 segnerà il punto di contatto tra i due fenomeni: uno studio dell’università di Princeton dimostrerà infatti che, piuttosto che tentare di allontanare i segni dell’età, può essere molto più semplice dimenticarli. Tra giugno e settembre, verranno così istallati, in tutti i paesi dell’area Euro maggiormente in crisi, gli ultimi ritrovati nel campo della sociologia medica: dei cannoni per neve artificiale riempiti a cocaina. Maggior serenità, maggior longevità, maggior produttività.
Gigi D’Alessio era cosa da mentecatti? Fino ad ora non riuscivate a spiegarvi l’enorme successo dei talent show? Perché la Disney si occupa di musica rock? Dove sono finiti i Tokio Hotel? Domande come queste appartengono al passato: PSY ha spazzato via tutte le speranze di rintracciare una razionalità nei gusti musicali della società mondializzata.
Il 2013 passerà alla storia come l’anno in cui questo tizio riuscirà ad imprimere anche nelle coscienze più sopite, la degna attenzione per le tematiche ambientaliste, animaliste, anti-speciste e Edoardo Stoppiste attraverso una dimostrazione di resistenza passiva e di guerriglia culturale: pisciare sull’immacolata tomba di Rita Levi Montalcini.