Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Riapre Biblioteca Parque Estadual do Rio

Si parla di:

La biblioteca è un posto magico, non solo perché a chi soffre di allergia alla polvere come me causa allucinazioni ma anche perché è un posto pieno di libri pieni a loro volta di storie e informazioni.
Ora come ora le biblioteche sono degli edifici costruiti nel nome del risparmio che contengono libri donati da qualche mecenate o acquistati a caso dalle strutture stesse, invece, in un’altra epoca le biblioteche erano palazzi dorati, affrescati, pieni opere d’arte e libri pregiati proprio come la Biblioteca Parque Estadual (BPE) do Rio.

IMG_6398-e1396039438682
Questa famosa e amata biblioteca è stato chiusa quattro anni a causa di una serie di lavori di restauri e lo scorso 29 marzo è stata finalmente riaperta al pubblico.
La storia della biblioteca affonda le radici nel 1873 quando fu costruita su proposta del presidente della Câmara Municipal do Rio de Janeiro, Antonio Barroso Pereira, commissionata all’architetto Oscar Niemeyer e fu inaugurata nel 1984 dall’imperatore Dom Pedro II do Brasil. Al suo interno sono custoditi circa 200.000 libri su una superficie di 15.000 metri quadri.

IMG_6425
Non è solo una biblioteca ma un vero e proprio centro culturale con tanto di auditorium in grado di ospitare 90.000 persone ed è intitolato all’antropologo Darcy Ribeiro che ne supervisionò la costruzione. La struttura dispone anche di un teatro, un’area relax dotata di poltrone, uno spazio espositivo, bar, biblioteca per bambini, laboratori e aree ristoro.
Dopo i lavori inoltre la struttura si presenta come una moderna galleria d’arte ed è il primo istituto ad aver ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), che ne garantisce il basso impatto ambientale rispetto ai sistemi di condizionamento e l’utilizzo consapevole di spazi e consumi.

home_04
Il nome che significa “Parco statale” è stato fortemente voluto con l’intento che venga concepito come un parco con percorsi e aree per bambini piuttosto che un edificio chiuso alla condivisione.
Se passate dalle parti di Rio, e io vi invidio per questo, non esitate a visitare Biblioteca Parque Estadual (BPE) do Rio.
Leggete anche sul sito di Beck’s

Maria Caro

scritto da

Questo è il suo articolo n°444

Sullo stesso genere:

Community feedback