Rich Kids of Instagram | Anche i ricchi hanno lo smartphone
Mentre voi gente comune scegliete che filtro mettere alla fotina del pranzo, cosa fanno i giovani adulti più ricchi del mondo con i loro smartphone? Fanno anche loro fotine al pranzo. L’unica differenza è che mangiano su jet privati in direzione St. Tropez o su ville galleggianti ancorate al largo di Mykonos, hanno un sacco di fica e brindano rigorosamente con calici di costossimo Champagne.
Rich kids of instagram è il tumblr che raccoglie gli scatti di ragazzi ricchi sfondati. Ogni foto merita una preziosa cornice dorata perché questi scatti non sono poveri come voi e devono distinguersi dai vostri. Perché loro sono ricchi e tutti devono saperlo. Voi fate foto ai gattini, loro fanno foto ai leoni sul tettuccio di una Ferrari. Voi vi instagrammate le superga zozze, loro la collezione di scarpe in pitone e coccodrillo.
Affittare una limousine può far provare l’ebbrezza del lusso a un neo-diciottenne di periferia, ma i veri ricchi festeggiano noleggiando un carro armato disintegrando un paio di SUV. I loro problemi quotidiani sono ben diversi dal pagare il conguaglio del riscaldamento. Il ciuffo che si spettina sotto le eliche dell’elicottero, quello sì è un problema.
Simpatici anche gli hashtag: #jetlife, #rari (diminutivo di Ferrari) #notajeweler….ma chi sono questi ragazzi? Dei fortunatissimi figli di papà che possono permettersi ogni genere di vizio e non vedono l’ora di sbattervelo in faccia. Cinque Rolex d’oro, due Basquiat originali, un commando personale per scorta, American Express di tutti i colori.
Evitiamo la solita retorica dei soldi che non danno la felicità, non lo sapremo mai. A noi poveri non resta che osservare quest’incredibile ostentazione di sfarzo, confinati nella nostra irreversibile miseria, consapevoli che l’unica cosa che ci accomuna a questi Re Mida è un cellulare dotato di fotocamera.
Alla fine dei conti, tanto, il piscio resta piscio anche se bevi Dom Perignon.
Testi di Michele Ponzelli.
Rich Kids of Instagram | tumblr