Ritmi Globali, torna il Couleur Café Festival di Bruxelles
Made in Belgium, il paese dei festival musicali si ripropone con uno dei suoi pezzi migliori, arrivano le note del Colour Cafè Festival
Siete alla ricerca buona musica, colori mozzafiato, buona birra, tanto verde, il tutto con un delicato profumo d’estate? Allora il Couleur Café Festival è quello che fa per voi. Uno dei festival più longevi ed amati del Belgio (29esima edizione), approda in questo 2018 con una line-up che non ha nulla da invidiare agli altri festival europei, immerso nel verde della nuova location, Parc d’Osseghem di Bruxelles.
Come ogni anno ce n’è per tutti i gusti, si passerà dal reggae al soul e funk, con una buona dose di hip-hop e samba e un occhio particolare ai ritmi africani e caraibici che, in questa edizione, saranno più presenti che mai. Sei stage che non si danno tregua durante i tre giorni di full immersion, per farci scoprire e vivere tutta l’energia che ha da offrire.
Si parte venerdì 29 giugno con il reggae dell’italo-giamaicano Alborosie, i malesi Amadou&Mariam pionieri della world music, il talentuoso Panda Dub, dalle radici francesi che ha infiammato i più importanti sound system con le sue sonorità dub elettroniche. Da Sarajevo, i Dubioza Kolektiv, un mix di reggae-ska punk rock pronti ad infuocare il pubblico con la loro energia e, ancora, Damso, Ibeyi e tanti altri.
Sabato 30 giugno si prosegue con il reggae dei due giovani talenti, il giamaicano Chronixx e Naàman, artista francese che riesce a miscelare alla perfezione hip-hop, reggae e ska, che apriranno le porte a The Underachievers e Residente (Calle 13), artisti che non hanno bisogno di grosse presentazioni. Da non perdere neanche Da Palenque à Matongè e Juicy.
Domenica 1 luglio, si chiude in bellezza con Ziggy Marley e Chinese Man feat. Youthstar&ASM, pronti per proporre uno show video musicale senza eguali con ospiti e rapper d’eccezione.
E, infine, non potevano mancare le regine di questa edizione: l’eclettica malese Fatoumata Diawara e la fantastica Calypso Rose.
E ancora spazi dedicati ai bambini, giocolieri, relax in the wood, yoga, cibo, sport e graffiti. Quindi, se avete voglia di qualcosa che soddisfi la vostra esigenza di musica, ma non sapete bene cosa… Couleur Café Festival è la risposta!
Testi a cura di Alessio Mustone.
Couleur Café Festival | sito