Vuoi essere informato sui nostri Ticket Deals?
Iscriviti alla nostra newsletter.

* obbligatorio
Close

Rovina, il lavoro di Ericailcane per Pop Up!

Si parla di:

Non c’è che dire il Pop Up! è certamente la manifestazione più interessante dell’estate marchigiana. Ormai è una tradizione! Da tre anni non mi perdo un’edizione e cerco di godermi il più possibile il vento di novità che ogni anno gli amici del MAC portano in città. È evidente che il Pop Up! cresce ogni anno in popolarità e qualità. L’inaugurazione della manifestazione a fine giugno è stata qualcosa di geniale a partire dalla location. Porta Pia, una struttura che non è solo una porta d’accesso alla città, come ce ne sono in mille altre città in Italia, ma ha anche dei locali all’interno che si adattano perfettamente alle idee creative degli artisti che ormai collaborano da anni con il MAC.

courtesy Popup | foto di Giulio Garavaglia

Porta Pia era chiusa da più di un decennio, cosa che ha richiamato decine di vecchi nostalgici, ma è soprattutto un luogo chiuso, tetro, un po’ spettrale che si addice perfettamente all’arte inquietante e surreale di Ericailcane.
ROVINA è il titolo dell’opera che ha ridato vita a Porta Pia che per l’appunto rischiava di diventare una rovina. Appena ci si affaccia sullo stretto ingresso si entra immediatamente nel mondo fantastico proposto da Ericailcane, i suoi animali umanizzati regnano tra le scalinate e nelle sale. Un vero libro di favole in cui il visitatore si può muove ed esplorare piano dopo piano. Rane in frack, gamberi con stivali e mantello, topi operai, conigli suicidi, pecore giudici, orsi boia e mantidi cardinali questi sono gli incontri immaginifici che si fanno entrando nella Rovina di Ericailcane.

courtesy Popup - foto di Giulio Garavaglia

L’inaugurazione è certamente riuscita, centinaia di visitatori si sono accalcati in fila sotto le arcate di Porta Pia non solo per vedere un opera d’arte, ma per fare una straordinaria esperienza sensoriale. Tra di loro, in incognito, ad osservare il formicaio umano entrare ed uscire dalla rovina, Ericailcane con i suoi colleghi Blu, Andreco e altri che ormai hanno trovato in Ancona un accogliente e lungimirante punto di riferimento dove potere dar sfogo alle proprie sperimentazioni creative.

A questo link le foto sul nostro photoblog

Qui le foto realizzate da Giulio Garavaglia per il MAC

Giuseppe D.

scritto da

Questo è il suo articolo n°97

Sullo stesso genere:

Community feedback